Iniziative: premi agli imprenditori responsabili e consulenza notarile gratuita per i giovani
|
|
Redazione |
16 marzo 2010 - 22:00 |
|
Su segnalazione di una nostra lettrice vi riportiamo due notizie che riteniamo particolarmente interessanti: la prima su un concorso riservato agli imprenditori “ecologicamente corretti”; la seconda rivolta ai giovani in cerca di delucidazioni su temi quali la casa, il mutuo, l’avvio di un’attività.
Iniziamo dalla prima notizia: il Premio Impresa Ambiente. Si tratta di una iniziativa nata con l’obiettivo di dare un riconoscimento alle imprese private e pubbliche che si siano particolarmente distinte in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale. Il concorso, promosso da Camera di Commercio di Roma e Fiera di Roma con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e di Unioncamere, si divide in quattro categorie: Migliore Gestione, Miglior Prodotto, Miglior Processo/Tecnologia, Migliore Cooperazione Internazionale. E’ inoltre previsto un “Premio Speciale Giovane Imprenditore”, riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40 in concorso per una delle altre categorie che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca nell’ambito dello sviluppo ecosostenibile. Per candidarsi: www.premioimpresambiente.it
Per quanto riguarda la seconda notizia, l’istituzione di un servizio rivolto ai giovani in cerca di risposte su acquisto casa, scelta del mutuo e procedure per l’avvio di un’attività commerciale o imprenditoriale, segnaliamo che il Ministero della Gioventù ha siglato un accordo con il Consiglio Nazionale del Notariato, attraverso cui è stato istituito un servizio telematico di consulenza e informazione gratuita intitolato “Un consiglio per i giovani”.
Un modo nuovo – forse più snello e semplice – per aiutare i cittadini, specie i ragazzi, a districarsi nei meandri della burocrazia. Nello specifico, dal sito www.gioventu.it e www.notariato.it sarà possibile accedere ad una serie di schede informative e ad un servizio di risposte a quesiti che gli interessati potranno inviare direttamente ai notai, chiamati a prestare gratuitamente il servizio di consulenza.
© riproduzione riservata - questa pagina è stata visualizzata 135 volte - 160919
| Tweet | Condividi |
|
articoli correlati
- Assegnati i premi della borsa di studio “Dr Pietro Gaglio”
- Attività produttive: nuovi bandi per finanziamenti ad artigiani ed imprenditori
- Partinico: Arrestati due giovani per spaccio di droga
- Trasporto pubblico: servizi gratuiti per giovani e anziani
- Giovani: La Regione finanzia progetti innovativi, entro settembre le domande.


