News Fatti e protagonisti

Da Menfi a Montelepre per i “Misteri”: le foto del Venerdì Santo 1983

Montelepre, ventotto anni fa. Il Venerdi Santo del 1983. Era il 1° di Aprile e due giovani turisti, Osvaldo Amari, di Menfi (AG), e Judith Wilsky, di Berlino, allora ventisettenni, scorsero a Palermo (dove si trovavano per trascorrere l’imminente Pasqua) alcune locandine che pubblicizzavano una manifestazione in un paesino vicino. Il manifesto riportava: “Processione dei Misteri a Montelepre”.

Incuriositi, presero un autobus e raggiunsero il paese. Al seguito le inseparabili macchine fotografiche: Osvaldo fotografava a colori; Judith amava il bianco e nero. Quel pomeriggio trascorso tra le viuzze e le piazzette del paese rimase impresso sulle pellicole, oltre che nei ricordi dei due turisti.

Nei loro scatti non ci sono solo i volti dei protagonisti della rappresentazione, ma anche frammenti di vita di un piccolo paese di provincia, impegnato a seguire con attenzione lo svolgimento della rappresentazione: la teatralizzazione delle Sacre Scritture.

Una testimonianza storica che il web, a distanza di ventotto anni, ci permette di conoscere e condividere. Potenza della tecnologia: ho scovato le foto in rete, su un social network per fotoamatori (Flickr);  rintracciato l’autore e ottenuto il permesso di pubblicarle. Ed ecco consegnato ai lettori di MontelepreWeb un piccolo capitolo della storia di questo paese.

Molti dei giovani ritratti nelle foto, oggi cinquantenni e forse più, proveranno emozione nel rivedersi ragazzi, e nel rintracciare i volti dei compagni d’infanzia. Altri, è chiaro, non ci sono più.

Non c’è più nemmeno Judith. Si sarebbe compiaciuta dell’idea del marito: Osvaldo dopo un primo tentennamento, mi ha permesso di pubblicare le foto, e chiesto di scrivere il nome della moglie quale autrice delle foto. Un bel regalo quello di Osvaldo, ma soprattutto un grande dono che oggi lui consegna a noi.

Se potessi, mi piacerebbe osservare lo sguardo di Judith nel rivedere questo fotoalbum. La immaginerei sorridente a fianco del compagno commentare i suoi scatti riproposti in questa pagina: scene, fotogrammi, attimi, istanti che i suoi occhi catturarono in quel pomeriggio del 1° Aprile 1983.


Montelepre, 1 Aprile 1983. Processione dei Misteri. Foto di Osvaldo Amari e Judith Wilsky

 


Da Menfi a Montelepre per i “Misteri”: le foto del Venerdì Santo 1983 ultima modifica: 2011-04-16T15:38:21+00:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti:

4 commenti

  1. Lucia

    Che belle!!!!
    Grazie a Osvaldo per averci permesso di vederle qui ed anche a Judith per averle scattate (insieme al marito) permettendoci oggi di rivivere una pagina della nostra storia.

  2. Daniela

    Veramente toccante sia la storia che le belle immagini.
    Osvaldo torna a trovarci, per fortuna la tradizione della
    processione dei misteri continua ancora oggi.