News Fatti e protagonisti

Il miglior ristorante di Montelepre? Tripadvisor incorona La Magnolia

La Magnolia è il miglior ristorante di Montelepre. Parola di Tripadvisor. Secondo gli utenti del portale web di viaggi che raccoglie le recensioni da tutto il Mondo su hotel, ristoranti ed attrazioni turistiche, il locale di contrada Sagana a settembre svetta su altre nove strutture della zona registrate al sito. I suoi punti di forza? La cucina e l’atmosfera; valutate a pieni voti dai clienti-opinionisti che hanno ben apprezzato anche servizio al tavolo e rapporto qualità-prezzo.

tripadvisor_ristoranti2014Una cliente carinese al termine di una cena consumata a metà luglio racconta di una: “Tranquilla serata trascorsa in compagnia di amici all’aperto. Abbiamo mangiato dall’antipasto al dolce fatto in casa ed i bambini la pizza. Tutto veramente ottimo! Il personale molto accogliente e gentile con i bambini, e lo chef è veramente simpatico. Ottimo anche il rapporto qualità prezzo. lo consiglio vivamente a tutti”. Della stessa “pasta” un altro giudizio: “Il posto, in montagna, è davvero carino, molto accogliente e rilassante grazie anche alla gentilezza dei proprietari. Il pesce era ottimo, fresco e cucinato bene, sia nei primi che nei secondi. Siamo andati a cena con un coupon, e le pietanze previste erano tutte presenti e buone, indice di serietà da parte dei gestori. Anche se era pieno luglio c’era molto fresco, ma nelle belle serate è possibile cenare all’aperto, cosa molto gradevole considerata l’aria pulitissima che c’è in zona. Unico consiglio che mi sento di dare è quello di aumentare un pò la quantità dei primi. Tornerò sicuramente per provare la paella e le buonissime “scacciate” (pizze con condimento simile a quello dello sfincione), specialità della zona”.

Nonostante l’alto numero di recensioni – il doppio di quelle relative a La Magnolia – al secondo posto della classifica di settembre dei migliori ristoranti del paese si posiziona Al Carrubo. La maggior parte di coloro i quali lo hanno recensito su Tripadvisor racconta di averlo conosciuto in occasione di un banchetto o di un pranzo festivo: “Siamo stati in questo locale per la cresima di mio fratello – ricorda un cliente – , abbiamo preso gli antipasti caldi, le arancine buonissime, poi la pizza a lievitazione naturale e a dir poco fantastica e per concludere un giro di cassattelle e panna cotta troppo buoni. Locale ottimo e ben fatto e staff ottimo”. Soddisfatto ed incuriosito un altro ospite del ristorante di via Tenente Guarino: “Capitati per caso giorno 25 aprile, abbiamo scoperto il carrubbo,ristorante pizzeria, quel giorno si mangiava a menu’ fisso tutto abbondante e di qualita’, gestione familiare nello specifico, in sala vi erano due sorelle di grande professionalita e cortesia. Torneremo a gustare la pizza per conoscere il tipo d’impasto altamente digeribile come descritto dai proprietari”.

Sul gradino più basso del podio c’è Le Renne. La nuova gestione de I Leprotti totalizza 19 recensioni se sommate ai 14 giudizi riportati sulla scheda del vecchio locale. “Propone ottime portare di carne e di pesce, con alcune specialità di selvaggina. Le portate sono letteralmente enormi e tutto è preparato in stile tradizionale, davvero di gusto. Ottima anche la gestione, gentile e disponibile, nonché il rapporto qualità prezzo. Consigliato”, parola di un contributore esperto di Tripadvisor – viene definito così chi ha valutato più di una decina di luoghi fra hotel, ristoranti ed attrazioni – che ha cenato nel ristorante saganese all’inizio di agosto. Un giudizio positivo (non è il solo dei cinque al momento presenti) che certamente lo staff avrà gradito visto che appena poche settimane prima, il 23 luglio, un cliente aveva manifestato qualche perplessità: “Cercavo il locale i Leprotti di cui avevo una ottima impressione, perchè ci sono stato diverse volte gli anni scorsi con ottimi risultati, ma mi sono imbattuto nella nuova gestione denominata Le Renne. Forse perchè ancora da poco tempo gestito, nel complesso non mi sono trovato molto bene soprattutto come qualità e quantità del cibo, (pizze ed altro). Neanche il prezzo è stato tanto accettabile rispetto a ciò che abbiamo consumato. E per ultimo non c’è neanche il POS!! A parte l’ambiente molto fresco e raffinato, suggerirei al proprietario di farsi dare qualche consiglio dalla vecchia gestione”.

Fuori dalle prime tre posizioni della chart dei presunti migliori ristoranti di Montelepre, gli utenti di Tripadvisor.com collocano due locali storici del paese: il Monte D’Oro e il Castello di Giuliano.

La trattoria di via Circonvallazione annovera tra i suoi clienti contributori esperti e recensori; praticamente dei professionisti sul portale web del mangiare fuori casa. Un buongustaio trapanese racconta la sua esperienza: “Sono stato con un gruppo di amici a visitare questo ristorante che si trova a due passi dal gioiello di Monreale. Il locale è molto rustico e gode di una splendida veduta con panorama. E’ una tipica trattoria siciliana dove il cibo è quello della cultura familiare, quindi piatti semplici ma con sapori intensi e persistenti. Noi abbiamo preso il menù, che ha un costo di 25,00€ a persona e comprende tutto dagli abbondanti antipasti fino alle squisite cassatelle di ricotta. Esistono diversi posti che propongono questo tipo di menù è l’unico tratto distintivo rimane sempre la qualità del cibo, cosa che certamente qui abbiamo trovato”. Un altro: “Il cibo, la cordialità, la pulizia, c’è tutto:) ed è tutto ottimo. Il mangiare è buono e abbondante!“. Se sulla qualità e quantità delle pietanze nessuno mette pecca, sull’organizzazione un utente contesta con un severo disappunto: “ll giorno di pasqua nonostante le ripetute raccomandazioni per mangiare comodi, sopratutto avevamo avvisato che avevamo un passeggino con un neonato, ci siamo ritrovati in un tavolo per 10 persone dove eravamo in 16 e senza posto per il passeggino”. Questo è l’unico commento negativo delle 8 recensioni presenti, ma a quanto pare è bastato per scaraventare il Monte D’Oro fuori dalla terna dei vincitori. I gestori del locale replicano: “Il posto per un passeggino si trova sempre, anche in una giornata particolarmente impegnativa come quella di Pasqua, ma arrivare al locale senza aver comunicato che il passeggino in realtà è un biposto per gemelli, è un’altra storia“.

Il Castello di Giuliano, invece, è povero di commenti: soltanto due recensioni in quasi dodici mesi. Per un ospite veronese, il locale ha un: “Ambiente dall’arredamento classico ma ben tenuto e pulito così come le stanze da letto presenti nei piani superiori. Cucina tipica con piatti gustosi ed abbondanti composti da ingredienti genuini. Personale cordiale. Prezzi non eccessivi ma buoni”. Per una turista francese: “Un très bon restaurant à prix correct avec de bons produits”.

Nella lista dei ristoranti monteleprini inseriti su Tripadvisor figurano anche l’Eldorado, Sciortino Giuseppe (una variante del più celebre Castello di Giuliano?) e l’Extrabar Sapienza (che non è un ristorante, ma un bar appunto). Tutti e tre senza alcuna recensione; quindi non classificabili in questa ipotetica lista dei migliori posti dove mangiare a Montelepre.

Assente illustre il Rose Garden così come i due ristoranti di Giardinello: de Le Palme e de L’Antico Casale non c’è traccia in tutto il portale. La ricerca restituisce alternative fuori dalla Sicilia.

Al di là dei gusti personali e dei pareri soggettivi che finiscono inesorabilmente per influenzare il destino di un qualsiasi esercizio commerciale, resta dubbia l’attendibilità della classifica stilata dal celebre sito web per viaggiatori da cui ha tratto spunto questo articolo.

Molti in passato hanno posto interrogativi sulla credibilità di Tripadvisor. Ma è altrettanto vero che dopo l’intramontabile “passaparola”, resta in tutto il Mondo uno dei migliori strumenti di promozione di attività turistiche, ricettive e alberghiere.  Se da un lato un commento positivo può far lievitare gli incassi e uno negativo dirottare altrove potenziali nuovi clienti, dall’altro l’assenza dal database di Tripadvisor potrebbe compromettere l’esistenza stessa di un locale. Come dire: se non ci sei, non esisti.


Il miglior ristorante di Montelepre? Tripadvisor incorona La Magnolia ultima modifica: 2014-09-04T07:00:12+00:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: , , , ,

1 commento

  1. Vincenzo Aspidistra

    Salve, io per l’esperienza quasi trntennale che ho accumulato nel settore della ristorazione andrei cauto nel prendere in considerazione le recenzioni che si trovano in internet, in molti casi sono i nuovi locali emergenti che per farsi pubblicità e farsi conoscere, tramite dei falsi nick o falsi profili pubblicano le recenzioni. Io nel valutare un locale non tengo conto appunto delle recenzioni ma uno strumento di valutazione è la storia di un locale, l’originalità del menù e del servizio offerto, certamente la TRATTORIA MONTE D’ORO io la piazzo al primo posto, locale accogliente, qualita del menù eccellente, locale affermato negli anni (aperto negli anni 90 e sempre sotto la stessa gestione), non voglio togliere niente agli altri locali nati negli ultimi anni, ma ho la senzazione che hanno molto copiato l’originalità della TRATTORIA MONTE D’ORO (sopratutto il menù), a riguardo la recenzione negativa sulla trattoria Monte D’oro, io non credo che quel cliente sia stato trattato male per il tavolo che ha trovato e perchè non c’era il posto per la carrozzina (visto gli ampi spazi che il locale offre alla propia clientela), ma molti clienti a volte prenotano per un numero di posti e poi si presentano con un numero maggiore e in molti casi non rispettano gli orari delle prenotazioni e quindi questo crea un problema organizzativo per la struttura stessa a maggior ragione in un giorno festivo che c’è molta affluenza di clientela, io inviterei quel cliente ad tornare presso la TRATTORIA MONTE D’ORO in un giono feriale più tranquillo dove potrà veramente conoscere e gustare i vari piatti rustici della cucina locale monteleprina, potrà giudicare il servizio (secondo me cordiale ed eccellente).