Rubriche

Risotto alla zucca

Ecco una ricetta semplice e veloce per preparare un piatto tipicamente autunnale.

Ingredienti per 4 persone. Riso (400gr); Cipolla (1); brodo vegetale (1 lt); Parmigiano reggiano (100gr); Zucca (300gr); Vino bianco (1/2 bicchiere); Burro (50gr).

Procedimento. Per prima cosa pulite la zucca: privatela dei semi, tagliatela a fette, sbucciatela e riducetela a cubetti. Nel frattempo, mettete a rosolare in un tegame abbastanza grande la cipolla finemente tritata con l’olio. Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungete i cubetti di zucca e il riso (assicuratevi che i cubetti di zucca si siano ammorbiditi per bene prima di aggiungere il riso!).

Mescolate il tutto per qualche minuto per impedire al riso di attaccarsi al tegame e lasciate cuocere per almeno 10 minuti. Se lo desiderate, verso metà cottura, per dare maggior sapore al risotto, potete aggiungere un rametto di rosmarino ben legato per far si che non perda gli aghetti.

A questo punto aggiungete il vino e a mano a mano anche il brodo, lasciando cuocere il tutto per almeno 20 minuti. Quando mancano 2 minuti alla fine della cottura aggiungete il burro e il parmigiano mescolando il tutto per bene. Lasciate riposare il riso per due minuti e servite in tavola ben caldo.

Buon appetito!


Risotto alla zucca ultima modifica: 2014-09-25T11:00:48+02:00 da Marisa Andrò
Altri contenuti riguardanti: , ,