Rubriche

Recuperare crediti dalla Pubblica Amministrazione, adesso c’è la certificazione

Pochi forse conoscono che da qualche tempo il Governo ha introdotto un importante strumento per chi vanta crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione.

La misura è stata prorogata al 31 ottobre 2014 ed è in esame all’interno del cosiddetto decreto SBLOCCA ITALIA di cui tanto si discute in queste settimane

In altre parole, le amministrazioni pubbliche devono certificare su istanza del creditore gli eventuali crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali. L’istanza di certificazione può essere presentata da chiunque (società, impresa individuale o persona fisica) vanti un credito commerciale non prescritto, certo, liquido ed esigibile, nei confronti di una P.A.

Ma c’è una ulteriore novità. Il ministero dello Sviluppo economico ha in questi giorni controfirmato il decreto del ministero dell’Economia che sblocca per il 2014 la compensazione di cartelle esattoriali a favore di imprese titolari di crediti commerciali nei confronti di tutte le Pubbliche amministrazioni. I crediti devono essere certificati e la somma iscritta a ruolo deve essere inferiore o pari al credito vantato. La compensazione sarà possibile per cartelle esattoriali notificate fino al 31 marzo 2014.

Ecco una guida pratica per chi volesse usufruire del provvedimento: Vademecum Certificazione Crediti

Recuperare crediti dalla Pubblica Amministrazione, adesso c’è la certificazione ultima modifica: 2014-10-16T13:18:31+02:00 da Salvatore Pisciotta
Altri contenuti riguardanti: ,