Rubriche

Ammodernare l’impresa con i voucher digitali

Voglio sottoporre alla vostra attenzione un importante comunicato del Ministero dello Sviluppo Economico.

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, serie Generale n. 269 del 19 novembre 2104 il Decreto (23 settembre 2014), un bando per la concessione a micro, piccole e medie imprese di voucher digitali finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico delle imprese.

Il decreto stabilisce che i finanziamenti dovranno essere destinati all’acquisto di software o servizi ICT che consentano il miglioramento dell’efficienza aziendale e la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, favorendo l’utilizzo della tecnologia digitale, lo sviluppo di soluzioni e-commerce, la connettività a banda larga, la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle micro, piccole e medie imprese.
L’importo di ciascun Voucher non potrà superare € 10.000,00 (diecimila).

Le agevolazioni oggetto dei voucher rientrano del regime “de minimis” e le imprese, in sede di presentazione della domanda, dovranno dichiarare il non superamento il massimale “de minimis” di loro spettanza.

I voucher digitali, che non potranno essere superiore a 10.000,00 € per ciascuna impresa richiedente, verranno concessi alle aziende nella misura massima del 50% del totale della spesa presentata e ritenute ammissibili in sede di istruttoria.

I servizi e le soluzioni informatiche oggetto delle agevolazioni richieste devono essere acquisiti successivamente all’assegnazione del voucher all’impresa.

Le istanze di agevolazione devono essere presentate, nel periodo di apertura dello sportello, esclusivamente per via telematica, attraverso l’apposita procedura informatica resa disponibile sul sito del Ministero (www.mise.gov.it).

Infine, ci tengo a sottolineare che a breve sarà possibile usufruire anche della relativa modulistica per poter presentare le opportune istanze di finanziamento.

Ammodernare l’impresa con i voucher digitali ultima modifica: 2014-11-28T07:00:58+01:00 da Salvatore Pisciotta
Altri contenuti riguardanti: , ,