Rubriche

Il Borbone innamorato di Sagana

Prima dei monteleprini, dei palermitani e prima di tutti i residenti e i villeggianti che hanno abitato o abitano Sagana, duecento anni fa queste campagne erano frequentate dai regnanti dell’epoca: i Borboni.

A Palermo il 25 Luglio del 1815 faceva parecchio caldo. Francesco I scrive alla sorella una lettera in cui ringraziava il padre, il Re Ferdinando di Borbone, di averlo lasciato in città. Penava per la calura ma aspettava con ansia che passasse la settimana densa di impegni di corte per andare alla fine del mese di luglio una quindicina di giorni nella sua amatissima residenza a Sagana dove “si sta fresco come in Aprile essendo un’aria sul fare di Castellamare”.

Quindici giorni passarono in fretta, e alla fine l’amatissimo principe decise di allungare la villeggiatura: riprendendo un’altra lettera di Francesco, il 28 agosto dello stesso anno il Principe ereditario delle Due Sicilie soggiornava a Sagana e se ne stava a venerare l’Immagine della Vergine Santissima nella Cappella della Famiglia dei Borbone; qui ha assistito alla processione che usciva dalla chiesa, come dimostra una stampa d’epoca qui riprodotta.

Tuttavia non era soltanto l’aria fresca ad attrarre Francesco a Sagana: il principe qui adorava cacciare e ritrovare pace e serenità. Nel 1825, alla morte del padre, decise infatti di restare per un lungo lasso di tempo nella tenuta di famiglia.

Queste ed altre storie nei prossimi articoli de La Montelepre nascosta.

Il Borbone innamorato di Sagana ultima modifica: 2014-11-21T00:10:20+01:00 da Rosario Di Noto
Altri contenuti riguardanti: ,

2 commenti