Blog idee e opinioni

Sconti, sconti, SCONTI!

Non so se qualche amico monteleprino di Feisbuk abbia già creato nel web una pagina con il format:”Sei di montelepre se…..” . In caso positivo proporrei di inserire se ti ricordi le abbanniatine classiche tipo “questa sera all’arena belvedere grandissimo capolavoro”  oppure “matapuollo e mussola pi ricami” o addirittura “belli pira e belli puma”.

Ma l’abbanniata che scandiva le stagioni era quella di un notissimo negozio di abbigliamento in prossimità di Piazza Flora e coincideva con i saldi di fine stagione: “Sconti Sconti Sonti presso la ditta Faro P……. Sconti del 30 del 40 e del 50 percento su tutta la merce”.

L’annuncio amplificato proveniva da una 850 blu con portabagaglio che girava per tutte le vie del paese, tipo Google Street View e comunicava meglio di Whatsapp il messaggio che veniva diffuso col Twitter dell’epoca, cioè lo sparrracìo (altro che cinguettìo!!) mentre si stendeva la biancheria nei balconi.

Sì, perché una volta i messaggi, vi sembrerà strano, non venivano postati in bacheca e nemmeno visti in streaming ma comunicati wireless tramite bocca e ricevuti con quel magnifico dispositivo con tecnologia bluetooth di ultima generazione (volgarmente detto orecchio) che captando le onde sonore ci fa decodificare i suoni da mp3 al formato compatibile con il nostro sistema operativo cioè word , ossia parola. Che volete, cose vecchie!!

Quando cominciavano gli sconti le nostre mamme ci portavano nel nostro centro commerciale preferito, il Florum , che era grandissimo; infatti partiva da Piazza Flora per l’abbigliamento, girava per la via Roma per le ferramenta e le bombole a gas, per scendere in via Veneto per gli acquisti più esclusivi di calzature Cristian o Little Happy Laller(Felicetta) ma anche per una piccola sosta al fast food del tempo il Mac Faraz dove si poteva fare uno spuntino con pane caldo fatto a legna e al posto dell’hamburger una bella sarda salata che non alza il colesterolo e contiene omega 3.  Che bei ricordi!

Ma ora direte voi, che cosa c’entra tutto questo con le cose di oggi? Perché ci stai parlando di un periodo così lontano e così diverso dalla nostra realtà? Che c’entrano gli sconti con la depressione che si è impossessata del nostro paese sciolto per mafia, insultato da un giornalista di successo che pur di fare “il suo bel pezzo di colore” non ha esitato a dipingerci come un paese sottosviluppato del dopoguerra, offeso da uno Stato che esige da noi la massima legalità (giustamente!) mentre alcuni suoi corrotti alti rappresentanti fanno trattative con i boss, sperperano e rubano il pubblico denaro, non vogliono assolutamente rinunciare ai propri privilegi (tipo 6.000 euro al mese di vitalizio per un solo giorno di attività parlamentare!!) mentre pretendono che un povero pensionato sopravviva con 400 euro al mese (fortunato chi li prende!).

Uno Stato che ci continua ad angosciare ricordandoci che non solo siamo sporchi e cattivi ma anche pieni di debiti e con una tegola di 708 mila euri che ci sta cadendo sulla testa. Uno Stato che pretende da noi il pagamento di tutte le tasse, magari mandando l’avviso a pochi giorni dalla scadenza del pagamento, ma che ci lascia l’immondizia sulle strade. Uno Stato forte con i deboli e debole con i forti, efficiente nel tartassare i cittadini quanto incapace di togliere privilegi alla caste.

E noi poveri cittadini di Montelepre, ci sentiamo dentro al tunnel più buio, stiamo perdendo la speranza, non usciamo più da casa, non frequentiamo più gli amici, non sorridiamo più……..ma nel momento più nero…..ecco che si intravede una luce……la 850 blu dello Stato sta girando in paese….abbannìa sconti fuori stagione, dice che invece di 700 mila gli dobbiamo poco più di 100 mila…….un risparmio di circa 600 mila euro!! Questi sì che sono sconti, non come quelli del passato che al massimo ti facevano il 30%……qua parliamo di circa il 90%…che se facciamo due conti e calcoliamo che siamo 6000 abitanti circa ci viene un bonus di 100 euro cadauno ..altro che gli 80 euro di Renzi!!!

Grazie Stato per essere stato così buono. Già che ci sei perché non ci togli la spazzatura dalle strade e non ci aggiusti le buche e i guasti nelle reti? Ma, niente niente, che con i soldi che risparmieremo ci abbasseresti un poco le tasse comunali? O magari offrire qualche servizio in più per anziani e disabili? Vabbè, pensaci tu caro Stato, però la prossima volta fatti i conti bene e non ci fare venire questi colpi di sangue, e se magari ti viene un’altra bella pensata tipo un 3 x 2 magari sulle bollette idriche, faccelo sapere presto, magari prima delle feste così passiamo anche noi un Buon Natale!

Sconti, sconti, SCONTI! ultima modifica: 2014-12-02T13:35:35+01:00 da Nino Plano
Altri contenuti riguardanti: