News Fatti e protagonisti

Torna l’albero di Natale “eco-friendly”

Anche quest’anno i ragazzi del movimento giovanile Volta la Carta di Montelepre hanno realizzato un albero ecologico che servirà ad abbellire il paese nel periodo delle feste natalizie.

Sono state utilizzate più di duecento lattine di coca-cola offerte dai ristoranti del circondario, carta pallinata per imballaggi offerta da un mobilificio, pezzi di stoffa e linguette di lattine; materiale destinato a finire in discarica.

L’albero è stato posizionato questa notte in piazza Ventimiglia, accanto la storica palma. E da martedì 9 dicembre sarà anche illuminato.

Per i ragazzi e le ragazze di Volta la Carta la realizzazione dell’albero è un momento di crescita: “Anche in momenti in cui non è possibile usufruire di aiuti economici da parte di nessuno – dicono – si può fare qualcosa per il paese”.

L’albero non rappresenta per gli ideatori un semplice abbellimento per il paese. Secondo Volta la Carta significa riuscire a far riunire dei ragazzi per diverse sere contribuendo a creare non solo un gruppo di collaboratori, ma anche un gruppo di amici. Significa realizzare qualcosa di positivo per il paese e imparare a capire che buona parte dei rifiuti che gettiamo per strada potrebbero probabilmente essere riutilizzati. Ogni anno sono tantissime le idee che escono fuori per creare anche oggetti d’arredo per le nostre case o per le nostre camere. Insomma, “più piccolo sarà il sacchetto di immondizia che butteremo – sottolineano i ragazzi – più grande sarà il nostro contributo per il riciclo”.

Sembrerebbe quindi che per realizzare un ecoalbero più che la creatività serva spirito d’avventura. “Sì, abbiamo sbagliato, ci siamo cimentati, abbiamo provato a migliorarci – confessano – per trovare ogni volta la soluzione migliore”.

I ragazzi sono sicuri di proseguire negli anni con la realizzazione di altre creazioni con materiale riciclato e sono pronti ad accettare già da ora i consigli per il prossimo anno.

Ancora una volta Volta la Carta augura buone feste alla comunità monteleprina, offrendo al paese un ecoalbero, che spera divenga simbolo di rispetto per l’ambiente, per il prossimo e per la propria vita.

 

Qui le foto delle fasi di costruzione dell’albero e il posizionamento in piazza.


Torna l’albero di Natale “eco-friendly” ultima modifica: 2014-12-05T17:07:23+01:00 da Francesca Palumbo
Altri contenuti riguardanti: , , ,