News Fatti e protagonisti

Il dolce di Santa Lucia, la cuccìa con crema di latte

Assieme ad arancine e panelle è uno dei piatti della tradizione gastronomica nostrana legati alla festività di Santa Lucia.

La cuccia oltre al gusto ha un’origine misteriosa ed affascinante. Pare che un tempo Palermo fu colpita da una terribile carestia e in tanti morirono di fame. La leggenda narra che gli abitanti, in preda alla disperazione, pregarono insistentemente la santa, e che proprio il 13 dicembre, nel giorno in cui la Chiesa ricorda Lucia, una nave carica di grano approdò al porto.

Il grano fu subito distribuito alla popolazione, che per non perdere tempo a macinarlo in farina, lo cucinò così com’era. Da allora in segno di riconoscenza a Santa Lucia, ritenuta artefice del miracolo , il 13 dicembre non si mangiano né pane né pasta, ma “si cuccìa” il grano (dal verbo “cucciari”, derivato da “coccio”). Oggi è un dolce tipico della tradizione siciliana.

Gli ingredienti per una gustosa cuccìa con crema di latte sono: grano (500gr); amido per dolci (120gr); latte (1 litro); zucchero (100gr); scorza di limone (q.b.); cannella in polvere (q.b.); cacao amaro in polvere (q.b.); scaglie di cioccolato (q.b).

Procedimento: tre giorni prima della preparazione del piatto metti in acqua il grano cambiando il liquido ogni giorno. Quindi sciacqua e lessalo in abbondante acqua con un pizzico di sale. Quando si sarà intenerito, sgocciola e lascialo raffreddare.

Sciogli l’amido in un recipiente assieme al latte freddo e alla scorza di limone. Versa il tutto in una pentola e unisci zucchero e un pizzico di cannella. Fai cuocere a fiamma debole mescolando di tanto in tanto: appena raggiungerà una certa cremosità, togli il tegame dal fuoco e aggiungi il grano mescolandolo al composto.

Versa su uno o più piatti da portata, aggiungi le scaglie di cioccolato e una generosa spolverata di cacao. Lascia raffreddare e… buon appetito!

Il dolce di Santa Lucia, la cuccìa con crema di latte ultima modifica: 2014-12-09T10:00:48+01:00 da Marisa Andrò
Altri contenuti riguardanti: , ,