News Fatti e protagonisti

L’Europa torna alla vittoria con un altro 4-1

Nell’anticipo della settima giornata di campionato l’Europa ritrova dopo due settimane l’attesa vittoria casalinga. Archiviata l’umiliante sconfitta nel derby contro la Gardinellese e rinviata la trasferta a Ustica per motivi logistici, sabato pomeriggio l’undici di mister Terranova ha messo in saccoccia un altro prezioso 4-1, stavolta contro la Virtus Athena.

La cronaca della partita. L’Europa Montelepre scende in campo senza 3 titolari; assenze che impongono all’allenatore di schierare la difesa a 3.

Avvio positivo per i padroni di casa: al 3° minuto Tocco arriva in area da destra ma è impreciso nel tiro che finisce fuori. Poco dopo, al 12°, la prima rete della giornata: buon giro palla da destra verso il centro, controllo dell’attaccante montelerino che innesca Pizzurro lanciato al tu per tu con il portiere avversario, salta l’estremo difensore e manda in rete a porta libera.

La partita si presenta equilibrata con ampi spazi su entrambe le metà campo. Numerose le occasioni sia per l’Europa che per la Virtus Athena, minacciosa più volte con tiri dalla distanza. Al 42°, il pareggio per i palermitani: difesa dell’Europa che allontana grossolanamente il pallone sugli sviluppi di un calcio d’angolo da destra, sfera fra i piedi dell’esterno avversario e palla conficcata sull’angolino basso alla destra di un incolpevole Zouichi.

Nel secondo tempo, al 47° Tocco si procura una punizione dal limite che si preannuncia interessante. Sulla palla va Di Marco che di sinistro insacca e riporta nuovamente in vantaggio l’Europa Montelepre.

Al 59°, Toia premia la corsa di Tocco con un lancio millimetrico; quest’ultimo entra in area e con un dribbling secco salta il diretto avversario, che lo stende, ma l’arbitro non ha dubbi e concede il rigore. Sul dischetto va il capitano, Toia, che firma la rete del 3-1.

Poco dopo la Virtus finisce in inferiorità numerica per le conseguenze di un brutto fallo commesso da un suo difensore. Anche se in dieci, gli ospiti provano per ben due volte ad accorciare le distanze. Ma i tentativi si spengono definitivamente sull’ennesima rete dei patroni di casa: all’85°, Terranova con grande facilità infila in rete un assist perfetto di Tocco, che consente al giocatore-allenatore, entrato in campo 6 minuti prima, di esultare mostrando una maglia con dedica alla moglie in tribuna.

Triplice fischio e squadre negli spogliatoi. Finisce 4-1.

Una vittoria utile per il morale della squadra e per la classifica. Anche se con una partita in meno (quella contro l’Ustica che dovrebbe essere recuperata il 27 dicembre), la formazione monteleprina si piazza al terzo posto con 12 punti. Al comando c’è sempre il Baucina che guida dall’alto dei suoi 18 punti; seguono Altofonte Football Club e San Giorgio Piana a 13; poi Europa a pari punti con Vis Solunto. La Giardinellese è quarta con 11 punti, e la squadra con cui ha perso la sfida di domenica, il Don Carlo Lauri Misilmeri, si stabilisce appena sotto ad una sola lunghezza di distanza. A seguire ci sono: Virtus Athena con 9 punti; San Giorgio Vicari e Mezzojuso a 6; Ustica penultima con 4 punti e Città Santa Flavia a 3.

Domenica prossima per l’Europa trasferta contro il San Giorgio Piana.

L’Europa torna alla vittoria con un altro 4-1 ultima modifica: 2014-12-15T13:14:05+01:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: , ,