News Fatti e protagonisti

La Commissione a confronto con partiti ed associazioni (DIRETTA)

La redazione di MontelepreWeb, come già avvenuto lunedì in occasione della manifestazione di protesta sotto il palazzo municipale, ha seguito l’incontro convocato oggi pomeriggio dalla Commissione straordinaria con le forze politiche e sociali di Montelepre offrendo ai lettori una diretta testuale con aggiornamenti continui dall’aula consiliare.

DIRETTA TESTUALE

16.56  – I commissari varcano la soglia dell’aula consiliare. Fuori si è radunato un gruppo di cittadini impegnato nel sociale e alcuni curiosi.

17:00 – Si attende l’inizio della riunione. Un numeroso gruppo di cittadini è radunato all’esterno dell’aula consiliare.

17.01 – I primi malumori da parte di chi non potrà prendere parte. La riunione sarà a porte chiuse. Dentro  solo i commissari con i portavoce dei partiti, delle associazioni e dei movimenti.

17.05 – Il prefetto Portelli permette a tutti di entrare per assistere.

17.10 – La riunione inizia con i saluti del prefetto Portelli. I commissari elogiano la presenza e il lavoro continuo delle associazioni nel territorio.

17.15 – Il prefetto entra nel merito della situazione amministrativa dall’insediamento della commissione: “Tutto il pasticcio trovato non possiamo smaltirlo in sei mesi, purtroppo” ha sottolineato.

17.19 – “Si facevano troppi debiti e poi non si trovava mai un modo per sanarli. Non trovando neppure l’archivio della contabilità pubblica abbiamo dovuto ricostruire la situazione” dicono i commissari.

17.25 – “Solo se ci aiutiamo tutti le cose andranno un po’ meglio”, aggiunge il prefetto Ignazio Portelli.

17.30 – La Commissione Straordinaria ritiene che l’adesione all’Ato rifiuti sia stata un vero fallimento.

17.31 – “In questi giorni è stata pagata la sanzione per aver sforato il patto di stabilità”, annunciano i funzionari prefettizi.

17.39  – Argomento acqua. “Da quattordici anni nessuna manutenzione, nessun adeguamento tecnologico, nessun pozzetto di ispezione” fanno notare i commissari.

17.45  – Fra meno di un anno la Commissione lascia il Comune “Attenti alle facili promesse durante le prossime tornate elettorali” dice Portelli.

17.47  – Si è appena concluso l’intervento del prefetto. Prendono la parola i rappresentanti delle associazioni e dei partiti locali. Nuccia Gaetani, responsabile locale della CGIL, evidenzia le problematiche legate al trasporto pubblico per gli studenti. “Gli studenti non hanno più le risorse per poter fronteggiare le spese che quotidianamente devono sostenere”.

17.56 – Prende la parola il segretario del Partito Democratico di Montelepre, Oriana Filingeri. “Stiamo reagendo perché siamo arrivati ad una fase di assoluta disperazione. Provvedimenti troppo gravosi”. Si dice felice nel vedere un’assemblea così partecipata.

18.07  – E’ il momento della rappresentanti delle mamme che lunedì hanno organizzato la mobilitazione davanti al municipio: “Chiediamo la pubblicazione della lista di chi non ha pagato e chiediamo di abbassare le tasse eliminando i possibili sprechi”, dice una di loro auspicando maggiori garanzie per il diritto allo studio.

18.12 – Il segretario del movimento giovanile Volta la Carta, Marco Giuliano, presenta tre proposte. Chiede che si possa inaugurare a Montelepre un ufficio  per informare i giovani su bandi, scambi culturali e corsi organizzati dall’UE. Invoca la costitutuzione della Consulta Giovanile per permettere la partecipazione attiva dei giovani e auspica che il Comune faccia propria la legge regionale per destinare il 2% dell’incasso IRPEF alle iniziative di promozione popolare.

18.16 – E’ il momento dell’intervento di Salvatore Pisciotta, coordinatore locale NCD, che propone tra l’altro un fondo per agevolare gli studenti.

18.18 – Daniel Cascio, portavoce M5S, sul tema rifiuti: “Capisco le difficolta dell’amministrazione ma chiedo un incentivo per chi fa la raccolta differenziata”. Rimprovera il fatto che l’incentivo non sia previsto dal regolamento comunale.

18.20 – Giusy Ciulla, presidente della Pro Loco di Montelepre: “Ringrazio tutti i cittadini presenti e chiedo ai partiti politici di non fare solo campagna elettorale”. Il riferimento è alle parole del segretario del PD tacciato di essere intervenuto con un linguaggio da propaganda politica quando durante il suo intervento ha ricordato che “Stiamo pagando per responsabilità che sono esclusivamente dell’Amministrazione Tinervia”.

18.25 – All’incontro sono presenti anche Giuseppe Norvese, coordinatore dell’AVIS di Montelepre, e Giuseppe Scribani, rappresentante dei volontari di Protezione Civile. Manifestano la volontà dei gruppi rappresentati a prendere parte ad eventuali prossimi incontri con la Commissione ed a qualsiasi iniziativa a vantaggio del paese.

18.27 – Interviene Nino Plano, in rappresentanza del partito Fratelli d’Italia. Invita la commissione a rivedere la decisione di ridurre la pianta organica risparmiando il taglio dei dipendenti comunali. Chiede inoltre maggiore cura nei confronti del Parco urbano.

18.30 – Totò Cristiano, portavoce del movimento Liberi Tutti, torna sul tema della non potabilità dell’acqua: “L’acqua è un diritto inalienabile!  – dice – Non possiamo più aspettare”. Invoca un imminente trasferimento delle sorgenti e delle reti idriche alla gestione comunale.

18.50 – La Commissione, dopo aver ascoltato gli interventi dei rappresentati politici e delle associazioni del territorio, è disposta ad ascoltare le possibili richieste dei cittadini spettatori. Diversi sono i cittadini che ripetono dal pubblico: “Paghi chi è colpevole!”.

18.55 – La parola torna al vice prefetto Concetta Caruso per rispondere alle domande dei cittadini. Prima, però, intende informare la platea che dopo aver preso visione di una scheda di rilevazione delle morti per tumori sta chiedendo ad un esperto un’analisi approfondita sul caso.

19.02 – Il vice prefetto risponde alle perplessità dei cittadini riguardo gli abbonamenti scolastici: “In base al reddito fino a 7000 euro non pagherà nessuno, per le restanti famiglia appartenenti ad altre fasce si procederà dando un possibile contributo”. Il pubblico bisbiglia e chiede abbonamenti gratuiti per tutti.

19.08  – Si registrano momenti di caos. “Colmino il debito gli evasori e coloro che ci hanno portato a questa situazione” continuano a gridare dal pubblico.

19.24  – Portelli: “Mi scuso ancora se le bollette dello scorso mese sono arrivare a breve scadenza. Io ero convinto fossero state inviate prima. Non sempre si hanno collaboratori fedeli, purtroppo.”

19.28  – “Quando parlo di evasori non intendo chi è in oggettive difficoltà economiche, perchè non mi permetterei mai.  Mi riferisco a quelle persone che non hanno bisogno di evadere, ma che hanno trovato una strada per scomparire dai tabulati”, chiarisce il prefetto.

19.33 – Dal pubblico un cittadino inveisce contro il commissario sul tema degli stipendi per la triade prefettizia: “La mia retribuzione la troverete sul sito, io non gravo sul bilancio comunale, dipendo dal ministero” risponde Portelli a chi lo addita di stare facendo pesare sui contribuenti il costo della Commissione Straordinaria che sostituisce gli organi elettivi sciolti per infiltrazione mafiosa.

19.50 – La riunione continua con un acceso botta e risposta tra il pubblico presente e il prefetto Portelli.

19.59 – La Commissione chiarisce ancora la questione relativa al trasporto extraurbano per gli studenti: “Riguardo la questione degli abbonamenti AST possiamo solo dirvi che rispetteremo la legge regionale”. Parole tuttavia che non convincono la platea che continua rumorosamente a dissentire su quanto appena esposto dai funzionari.

20.00 – Si è persa la compostezza che ha caratterizzato la prima parte dell’incontro. La riunione si avvia verso la conclusione.

20.05 – Tra commenti e malumori il pubblico inizia ad abbandonare l’aula. I commissari si intrattengono a colloquio con i rappresentanti invitati al tavolo di confronto.

20.30 – Il personale municipale invita gli ultimi presenti a lasciare l’aula.

QUI LE FOTO E I VIDEO DELL’INCONTRO

La Commissione a confronto con partiti ed associazioni (DIRETTA) ultima modifica: 2014-12-17T16:41:51+01:00 da Redazione
Altri contenuti riguardanti: