News Fatti e protagonisti

Bankitalia, economia siciliana ancora in crisi

La crisi persiste, non più in modo uniforme, ma segnando in modo molto più profondo alcune realtà che presentano un tessuto sociale che denota elevate criticità, come nel caso della Sicilia, che si conferma la regione italiana con il più elevato tasso di disoccupazione (quasi il 23%, mentre la media nazionale è superiore di poco al 12%). A pagarne il prezzo maggiore sono gli ultra 40enni ed i giovani, che rappresentano anche le fasce quasi totalmente tagliate fuori dalla possibilità di poter andare oltre alla sola richiesta di un semplice preventivo per un prestito (leggi come funziona su www.calcoloprestito.org/guida/preventivo).

Questo è quanto riporta il rapporto di Bankitalia, che mette in evidenza il fatto che i deboli segnali di ripresa dell’economia e dell’occupazione della fine dell’anno scorso (ed inizio di quest’anno) non hanno avuto alcun seguito. Ad andare male infatti sono stati praticamente tutti i settori, tranne qualche modesta eccezione, vantata dal settore agroalimentare, leggermente in crescita, e del turismo, che grazie ad un ritorno dei turisti riesce ad espandersi oltre il 10%. Ma è ancora troppo poco per riuscire a trovare una via stabile al superamento della problematica occupazionale.

Dal punto di vista del credito, quello al consumo continua a contrarsi, mentre i mutui per l’acquisto dell’abitazione principale, tornano a salire. La spiegazione può essere attribuita al fatto che sono molte le famiglie che hanno cercato mutui a condizioni migliori per sostituire quelli in corso, incontrando il favore delle banche che hanno preferito adottare una politica distensiva, per aumentare le possibilità di rimborso e non alimentare le sofferenze bancarie che rimangono ancora eccessivamente elevate.

E’ difficile ipotizzare degli imminenti cambiamenti di direzione della situazione dell’economia, a fronte di un export che non riesce decollare, considerato che laddove la situazione economica è migliorata, l’input è provenuto proprio dal settore delle esportazioni.

Bankitalia, economia siciliana ancora in crisi ultima modifica: 2014-12-21T23:00:33+01:00 da Redazione
Altri contenuti riguardanti: , ,