News Fatti e protagonisti

Abbonamenti AST, il PD chiede un incontro a Crocetta

La questione del trasporto scolastico extraurbano da settimane al centro di un serrato confronto fra la Commissione Straordinaria e un raggruppamento composto da forze politiche, associazioni e un comitato di cittadini si sposta nei palazzi regionali. Il PD annuncia la convocazione di un incontro con il presidente della Regione Rosario Crocetta.

Ieri, nel corso di una conversazione telefonica con il prefetto Portelli -rende noto il segretario dei democratici Oriana Filingeri – abbiamo insistito sulla necessità di garantire l’abbonamento gratuito a tutti gli studenti. Il fatto che anche paesi limitrofi abbiano disposto la compartecipazione non rende maggiormente condivisibile la misura adottata. Anzi, in una regione in cui i livelli di dispersione scolastica sono elevati, ci allarma. A tal proposito – sottolinea -, riteniamo infatti che dovrebbero essere adottati tutti i provvedimenti necessari per assicurare il diritto/dovere allo studio e simili misure di certo non sono d’aiuto. Consapevoli che il problema ha ormai assunto una dimensione che va oltre quella locale, abbiamo richiesto un incontro con il presidente Crocetta per sottoporre la questione alla sua attenzione. Speriamo in una soluzione  – conclude Filingeri – che possa garantire il pieno rispetto di un diritto costituzionale di tale rilevanza”.

Intanto stamattina la Commissione straordinaria ha precisato in una nota quanto annunciato nel corso dell’incontro della settimana scorsa all’aula consiliare: che gli abbonamenti per gli studenti con reddito familiare inferiore ai 7 mila euro annui saranno distribuiti gratuitamente già dal prossimo mese di gennaio.

Abbonamenti AST, il PD chiede un incontro a Crocetta ultima modifica: 2014-12-23T16:18:03+01:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: , , ,