News Fatti e protagonisti

TARI e abbonamenti AST, novità dal Comune

La Commissione straordinaria in relazione ad alcune questioni portate direttamente all’attenzione degli organi comunali rende noto che le tariffe TARI sono state prorogate al 31 gennaio 2015 e le istanze di riduzione della TARI anno 2014 potranno essere presentate entro il 16 gennaio 2015.

E’ quanto si legge in un comunicato di Palazzo Merra con il quale vengono forniti chiarimenti anche sulla questione del trasporto scolastico extraurbano.

Per il trasporto degli studenti pendolari  – si legge – si conferma la totale assunzione della spesa da parte di questo Comune per le fasce reddituali fino a 7 mila euro. A questi cittadini il contributo a carico del bilancio comunale sarà erogato mediante anticipazione mensile.

Per il solo mese di gennaio, e al solo fine di non interrompere il servizio, questo Comune provvederà ad acquistare gli abbonamenti dall’Azienda Siciliana Trasporti (AST) per gli studenti provenienti dalle famiglie rientranti nella fascia di reddito fino a 7 mila euro. I relativi abbonamenti, pertanto, saranno disponibili sin dai primi giorni del mese di gennaio.

Per gli studenti rientranti nelle rimanenti fasce reddituali la Commissione ha impartito ai dipendenti uffici le necessarie indicazioni per consentire il rimborso dei biglietti mese per mese, e comunque nel più breve tempo possibile, dietro consegna agli uffici comunali degli abbonamenti alla scadenza del mese.

Contrariamente a quanto riferito da più parti in occasione di pubblici incontri tenutisi sulla problematica, non è rispondente alla realtà accertata che siano assicurate forme di gratuità del trasporto scolastico.

Infatti i riscontri disposti da questa Commissione hanno evidenziato che Comuni limitrofi prevedono soltanto il rimborso di quote di compartecipazione alle famiglie che anticipano le relative somme. Qui i riscontri del Comando di Polizia Municipale.

TARI e abbonamenti AST, novità dal Comune ultima modifica: 2014-12-23T10:25:23+01:00 da Redazione
Altri contenuti riguardanti: ,