News Fatti e protagonisti

Partita sospesa per un malore dell’arbitro: Europa-Vis Solunto si rifarà

Iniziata in ritardo, chiusa in anticipo. Europa Montelepre-Vis Solunto, sfida di medio vertice fra due pari punti (18) e valevole per la decima giornata di campionato di Terza Categoria, è terminata anzitempo per l’impossibilità del direttore di gara di arbitrare correttamente il match: un problema muscolare ad una coscia gli ha impedito a meno di dieci minuti dalla fine del primo tempo di continuare a correre dietro ai giocatori e di seguirne da vicino le azioni.

Il rischio di uno stop era dietro l’angolo: già pochi minuti dopo il calcio d’avvio, fischiato con un ritardo di circa venti minuti sull’orario fissato, l’arbitro aveva fermato il gioco per la sua difficoltà nel calpestare il sintetico di contrada Presti. Ma nonostante i primi avvertimenti aveva lasciato proseguire fino a quando il dolore evidentemente si è fatto insopportabile.

Peccato perché la partita annunciava spettacolo. Formazioni ben equilibrate con un vivace botta e risposta da entrambe le parti. Sfortunata più volte l’Europa in fase di conclusione, furba invece la Vis nel rubare palla ed innescare il contropiede; uno di questo decisivo per il gol-partita.

Appena prima del triplice fischio gli ospiti erano passati in vantaggio con rete di Imburgia su punizione. A determinarla una scorrettezza di Michele Palazzolo, colpevole di una spinta ad un centroavanti durante la sua corsa in solitario verso la porta dell’Europa. Calcio piazzato a pochi metri dalla linea di rigore: alla battuta va il numero 18 della Vis, lancio sopra la barriera e pallone in rete. Poi qualche azione manovrata dall’Europa fino alla decisione dell’arbitro di chiudere l’incontro al 38′ per i problemi fisici accusati.

Non sono del tutto chiare le modalità con cui la partita sarà ripetuta: c’è da capire se si terrà conto del vantaggio degli ospiti o se il match sarà riscritto da zero. A dissipare ogni dubbio sarà comunque la Federazione che si pronuncerà prossimamente con un comunicato ufficiale. Intanto domenica prossima ultima partita del girone di andata: il 25 gennaio l’Europa sarà chiamata a Baucina nella sfida contro la formazione locale.

Qui una corposa galleria con le foto di Europa Montelepre – Vis Solunto.


Partita sospesa per un malore dell’arbitro: Europa-Vis Solunto si rifarà ultima modifica: 2015-01-17T18:03:07+01:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: , ,