News Fatti e protagonisti

Ridurre i consumi energetici, domani all’auditorium il piano del Comune

Quanta energia viene consumata ogni anno a Montelepre? In quali settori si registrano le voci di spesa più cospicua e i danni maggiori per l’ambiente?

Secondo i dati del Comune, relativi al 2011, nel nostro paese vengono utilizzati 35.974,30 megawatt con un conseguente rilascio in atmosfera di 12.533,01 tonnellate di anidride carbonica. A gravare sulle tasche delle famiglie e sull’ambiente sono per lo più i consumi relativi al trasporto privato (36,93%) e agli edifici residenziali (34,57%); ma ci sono pure quelli legati alla Pubblica amministrazione che ruotano attorno al 12%.

Ridurli attraverso soluzioni eco-compatibili e con l’impiego di fonti rinnovabili è uno degli aspetti di cui si discuterà domani mattina, all’auditorium comunale, in occasione della Giornata per l’energia sostenibile promossa dal Comune nell’ambito del Patto dei Sindaci, iniziativa della Commissione europea per coinvolgere attivamente le città nelle strategie rivolte alla sostenibilità energetica ed ambientale.

Dalle ore 10, dopo il saluto istituzionale della Commissione straordinaria, il capo Ufficio Urbanistica, Infrastrutture e Servizi alle imprese, Dorotea Martino illustrerà assieme al redattore del PAES, Mario Finocchiaro, le misure adottate dal Comune per il raggiungimento degli obiettivi fissati dal Patto.

Poiché l’impegno del Patto interessa l’intera area geografica della città, il Piano d’azione per l’energia sostenibile include direttive rivolte sia al settore pubblico che al privato. Alcune consistono in sgravi fiscali per le nuove costruzioni edilizie, mediante riduzione degli oneri di costruzione in base alla classe energetica dell’edificio; riqualificazione e miglioramento energetico del patrimonio edilizio esistente, compresi gli edifici pubblici. Altre riguardano gli incentivi all’acquisto di bici a pedalata assistita e di mezzi pubblici alimentati a GPL , gas naturale o elettrici.

Qui il programma dei lavori di domani che contiene anche alcune informazioni prodotte dall’Ufficio Urbanistica, Infrastrutture e Servizi alle imprese del Comune di Montelepre.


Ridurre i consumi energetici, domani all’auditorium il piano del Comune ultima modifica: 2015-01-21T16:42:40+01:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: , ,