News Fatti e protagonisti

Imu agricola, i terreni di Montelepre e Giardinello saranno tassati

I proprietari di terreni agricoli a Montelepre e Giardinello avranno un grattacapo in più e qualche soldo in meno: i due comuni, classificati dall’ISTAT come parzialmente montani, sono stati inseriti nella lista delle località soggette al pagamento della cosiddetta Imu agricola.

Il Governo la settimana scorsa ha  stabilito sia i criteri che le esenzioni del tributo. Nei due centri verranno risparmiati soltanto i terreni posseduti e condotti da coltivatori diretti e da imprenditori agricoli professionali.

IL COMUNICATO DI PALAZZO CHIGI – Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi venerdì 23 gennaio alle ore 15.40 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pietro Carlo Padoan. Segretario il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Graziano Delrio.

Il Consiglio ha approvato su proposta del Presidente, Matteo Renzi, e dei Ministri dell’Economia e delle Finanze, Pietro Carlo Padoan, e delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, il decreto legge contenente misure urgenti in materia di esenzione IMU che va a ridefinire i parametri precedentemente fissati, ampliandone la platea.

Il testo prevede che a decorrere dall’anno in corso, 2015, l’esenzione dall’imposta municipale propria (IMU) si applica: ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, ubicati nei Comuni classificati come totalmente montani, come riportato dall’elenco dei Comuni italiani predisposto dall’Istat; ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, di cui all’articolo 1 del decreto legislativo del 29 marzo 2004 n. 99, iscritti nella previdenza agricola, ubicati nei Comuni classificati come parzialmente montani, come riportato dall’elenco dei Comuni italiani predisposto dall’Istat.

Tali criteri si applicano anche all’anno di imposta 2014. Per l’anno 2014 non è comunque dovuta l’Imu per quei terreni che erano esenti in virtù del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con i Ministri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e dell’Interno, del 28 novembre 2014 e che invece risultano imponibili per effetto dell’applicazione dei criteri sopra elencati.

I contribuenti, che non rientrano nei parametri per l’esenzione, verseranno l’imposta entro il 10 febbraio 2015.

Quindici giorni fa il Comune di Montelepre aveva ricordato la scadenza del tributo. In un comunicato il municipio aveva avvisato della sospensiva del Tar Lazio informando che in caso di applicazione, l’aliquota per il calcolo dell’Imu sui terreni è fissata all’1,06 per mille, così come stabilito nel regolamento comunale.

Imu agricola, i terreni di Montelepre e Giardinello saranno tassati ultima modifica: 2015-01-26T16:17:40+01:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: , ,