Rubriche

CTB Locker, il virus che blocca i file e ti chiede il riscatto

Qualche giorno fa mi sono imbattuto in un nuovo Virus, o meglio una variante di uno vecchio che nel 2013 ha colpito migliaia di computer.

Nel 2013 si chiamava CryptoLocker, oggi ribattezzato CTB Locker; più potente e devastante.

Questo Virus, di categoria Ransomware, crittografa i vostri file (attacca tutti i file di Office, i PDF e le immagini).

Cos’è una crittografia? E’ una protezione dei vostri file con una password di sicurezza.

Quindi il Virus mette una password a tutti i file del tuo computer rendendoli praticamente inutilizzabili; si può facilmente rimuovere dal vostro PC ma non c’è attualmente alcun rimedio al recupero dei file o della password per decrittarli (togliere la password praticamente).

Dopo svariate ricerche e tentativi effettuati personalmente, l’unica soluzione applicabile è la prevenzione. A tal proposito ti suggerirò delle informazioni utili affinché tu non apra involontariamente questo maledetto virus.

CTB Locker infetta il pc tramite un’e-mail. Ti arriva casualmente un messaggio che ha per contenuto le indicazioni di rimborso di alcuni prodotti del valore di migliaia di euro (vedi l’immagine dell’articolo).

Sciaguratamente apri l’allegato della e-mail (camuffato da file PDF, ma è l’eseguibile del Virus) per capirci di più, e perché magari quelle 2-3 mila euro inaspettate possono far comodo!

E’ qui che inizia il tuo calvario! Tutti i file vengono criptati e parte un timer con indicazioni sul pagamento da effettuare (svariate centinaia di euro) per farti sbloccare i file.

Pertanto ti invito a prestare particolare attenzione e a non aprire, in generale, mai allegati da e-mail che siano anche solo minimamente strane o sospette.

CTB Locker, il virus che blocca i file e ti chiede il riscatto ultima modifica: 2015-02-03T15:40:28+01:00 da Vincenzo Riccobono
Altri contenuti riguardanti: , ,