News Fatti e protagonisti

Sotto di due goal poi la «remuntada»: Europa batte Santa Flavia 3-2

Dopo la batosta di Altofonte, il 5-0 di quindici giorni fa contro la seconda in classifica, sabato l’Europa Montelepre è tornata a sorridere battendo al Don Puglisi il Città di Santa Flavia per 3 a 2.

LA CRONACA DELLA PARTITA. Nonostante stazionino nei bassifondi della classifica – 6 punti in quindici giornate – gli ospiti mettono subito in crisi gli uomini di mister Terranova: dopo 2 minuti si portano in vantaggio approfittando degli errori di Saitta e di Lino Terranova.

I padroni di casa provano ad accennare una reazione, al 10′, con un buon fraseggio che impegna Tocco al tiro, ma il pallone colpisce il palo interno. Due minuti dopo, contropiede dei flavesi e rete del 2-0.

I monteleprini non ci stanno ed alzano la testa. L’Europa crea diverse occasioni da gol: due volte Toia, poi Alfio Di Maggio, ma la porta sembra stregata. Nessuno riesce a ficcare la palla in rete fino a quando al 32′ la partita cambia aspetto: Angelo Di Maggio serve su un piatto d’argento il pallone per Tocco che buca e attiva la rimonta monteleprina; per lui 12esimo gol stagionale.

Parte il secondo tempo. Mister Terranova schiera la difesa a tre, smette i panni di allenatore e si porta in campo per dare un po’ di peso all’attacco. Il gioco riparte nel modo in cui era stato lasciato, con l’Europa padrona del campo impegnata a costruire azioni.

Il mister si procura due punizioni dal limite: la prima è calciata da Angelo Di Maggio che lancia di poco a lato della porta; la seconda spetta al capitano che tira più preciso e costringe il portiere flavese a smanacciare sulla traversa; la palla rimbalza dentro area, Terranova si fa trovare pronto e centra il goal, proprio sotto gli occhi del figlio che osserva da dietro la porta.

Ritrovato il pareggio serve un cambio: entra Pizzurro al posto di uno spento Lino Terranova. L’attaccante è subito protagonista ma non incide: su un passaggio dentro area del mister non trova la forza giusta per fare goal. Ma la rete è lì da venire.

Altra punizione dal limite concessa all’Europa per un fallo subìto dal mister. Sulla palla va il capitano Toia che batte in perfetto stile Pirlo: pallone sotto la barriera e goal. Ecco il sorpasso che a breve si materializzerà in vittoria.

Triplice fischio, strette di mano e tutti sotto la doccia. La formazione monteleprina si gode il successo riflettendo tuttavia su una sempre più frequente alternanza di trionfi e sconfitte, molte delle volte evitabili: «Paghiamo care le disattenzioni», dice mister Terranova analizzando la prestazione dei suoi. «Serve concentrazione fino alla fine – ha aggiunto – e più sicurezza in quello che si fa».

Prossimo incontro il match contro la Giardinellese. Obiettivo dell’Europa è conquistare il derby ribaltando il risultato della partita di andata. Il 29 novembre finì 4 a 1 per i vicini di casa.

LA CLASSIFICA. Primato indiscusso per il Baucina, sempre in testa, con 38 punti. A quattro lunghezze meno c’è l’Altofonte Football Club (34) inseguito da Vis Solunto (31) ed Europa Montelepre (28) a cui spetta recuperare l’incontro del 17 gennaio. Al quinto posto c’è il San Giorgio Piana (24), poi il Don Carlo Lauri Misilmeri (23). Per la Giardinellese i punti conquistati dopo 15 giornate di campionato sono 19, uno in meno invece per la Virtus Athena (18). A seguire ci sono il San Giorgio Vicari (11), il Mezzojuso (8), il Città di Santa Flavia (6) e, per chiudere, l’Ustica (5).

Sotto di due goal poi la «remuntada»: Europa batte Santa Flavia 3-2 ultima modifica: 2015-03-02T12:11:44+01:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: , ,