Rubriche

Crepes di ricotta e spinaci

Ingredienti per le crepes: farina (200gr); latte (500 ml); uova (3); olio o burro per friggere (q.b.).

Per il ripieno: spinaci (700gr); ricotta fresca(150 gr); grana grattugiato (80gr); sale (q.b.); pepe (q.b.).

Per la besciamella: latte (500ml); farina (4 cucchiai ); burro o margarina (60 gr); un pizzico di sale un pizzico di noce moscata.

Procedimento: per prima cosa bisogna preparare le crepes. Prendi una ciotola abbastanza larga e mescola il latte con le uova sbattute e a poco a poco versa la farina setacciata. Lascia riposare il tutto per circa 1/2 ora.

Poi lava gli spinaci e lessali in pochissima acqua. In una ciotola metti gli spinaci tagliuzzati, la ricotta, il parmigiano e aggiusta di sale e pepe.

Prendi il composto per crepes precedentemente preparato e con un piccolo mestolo versalo nell’apposita padella antiaderente con un pezzetto di burro o con l’olio. Quando avrai finito di prepararle tutte riempile con il composto di spinaci e ricotta e arrotolale come se fossero un cannellone.

Prepara la besciamella mettendo a fondere in una pentola abbastanza fonda il burro e subito dopo aggiungi la farina mescolando con una frusta ottenendo un composto liscio ed omogeneo. Versa il latte, aggiusta di sale pepe e aggiungi la noce moscata. Appena prende il bollore spegni e lascia intiepidire.

Spennella una teglia da forno con poca besciamella e adagiaci le crepes. Versagli di sopra la rimanente besciamella e spolvera con il parmigiano.Inforna a 180 gradi per circa 20-25 minuti.

Servi le crepes tiepide e… buon appetito!!

Crepes di ricotta e spinaci ultima modifica: 2015-03-13T19:45:08+01:00 da Marisa Andrò
Altri contenuti riguardanti: , ,