News Fatti e protagonisti

Differenziata, azienda siciliana lancia un portale per il riciclo degli oggetti

Mentre la Corte dei Conti cerca di fare luce sul mancato successo della raccolta differenziata nei comuni dell’ATO Palermo 1, una giovane azienda di Bagheria, la Asinco s.r.l, ha di recente elaborato un innovativo progetto di gestione degli oggetti riutilizzabili. Si chiama Riusalo.it e ha come obiettivo quello di sviluppare azioni di sostenibilità ambientale collettive, attuando le direttive europee sulla riduzione dei rifiuti.

Riusalo.it, spiegano dalla start-up bagherese, è la prima piattaforma web per la gestione degli ingombranti e rifiuti AEE/RAEE. Il sistema intercetta le richieste di ritiro e conferimento dei rifiuti, offrendo all’utente la possibilità di regalare quei beni che potrebbero ancora dare utilità ad altri, evitandone il recupero e lo smaltimento in discarica.

In funzione da aprile, Riusalo.it rappresenta per le pubbliche amministrazioni uno strumento indispensabile per attuare quanto previsto dalla normativa nazionale ed europea in materia di riduzione dei rifiuti.

L’idea da cui ha preso il via il progetto è l’intenzione di contrastare la cultura dell’usa e getta e promuovere quella del riutilizzo degli oggetti, in un sistema win1win in cui tutti traggono un beneficio: ambiente, cittadini e pubblica amministrazione. Il suo utilizzo, oltre a favorire la condivisione sociale, consente in una minore produzione di rifiuti; un risparmio per cittadini; un risparmio per gli enti sui costi di raccolta, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti.

Il servizio è gratuito. Per saperne di più e richiedere l’attivazione basta collegarsi al sito www.riusalo.it.




Differenziata, azienda siciliana lancia un portale per il riciclo degli oggetti ultima modifica: 2015-03-20T19:19:20+01:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: , ,