News Fatti e protagonisti

Festeggiati i 100 anni di Giacoma Russo

Nata a Montelepre il 24 marzo del 1915,  Giacoma Russo ha festeggiato oggi i suoi 100 anni.

Un traguardo raggiunto, con la grazia di Dio e di Sant’Antonio a cui e’ devotissima, in piena salute.

La fede nell’Altissimo e l’amore e le cure ricevute dai suoi 4 figli, anzi 5, perché nonna Giacomina non dimentica la secondogenita che ha perduto nel 1949, quando aveva appena un anno, la mantengono sana e lucida come ciascuno di noi spera di poter restare.

Giacoma Russo si è sposata nel lontano 1946 con Giuseppe Licari, inteso “Pippino Palummo”, macellaio con casa-bottega di fronte al Comune di Montelepre fino al 1978.

Insieme hanno concepito i figli Caterina, Rosalinda, Giuseppe, Salvino e Rosanna e portato avanti l’attività di famiglia fino al 1978, anno in cui hanno deciso di andare in pensione.

Quella di Donna Giacomina e’ stata una vita fatta di sacrifici, di duro lavoro, ma anche di grandi soddisfazioni.

Il terzo genito, Giuseppe, da tutti conosciuto come Baby Palummo e’ stato anche sindaco del paese negli anni 80-90.

Rimasta vedova nel 1998, Donna Giacomina continua a mantenere la famiglia unita e quotidianamente è circondata anche dall’affetto degli 8 nipoti e dei due pronipoti a cui insegna le preghiere e racconta aneddoti antichi.

Ieri pomeriggio, nella Chiesa Madre del paese per festeggiare i 100 anni di Donna Giacomina è arrivato l’Arcivescovo di Monreale Mons. Michele Pennisi a celebrare l’eucarestia, assieme all’arciprete Don Gaspare Randazzo e a Don Santino Terranova. L’alto prelato ha anche consegnato alla centenaria la benedizione che Papa Francesco le ha inviato dalla Santa Sede.

I suoi cento anni hanno richiamato in paese i cognati Angelo e Pino Licari, venuti per l’occasione da Detroit, il nipote Vito Abbate con la moglie Cathy provenienti da Chicago, mentre da Gran Rapids e’ arrivato il cugino Salvatore Russo.

Per tutti la gioia immensa di festeggiare la longevità della propria parente a cui tutti auguriamo tanta buona salute per molti anni ancora.

fonte: Tele Occidente

Festeggiati i 100 anni di Giacoma Russo ultima modifica: 2015-03-24T23:08:54+01:00 da Redazione
Altri contenuti riguardanti: ,