News Fatti e protagonisti

Successo di pubblico per i Misteri, centinaia di visitatori dal comprensorio

Il passaggio della Processione dei Misteri in via Di Bella

Il passaggio della Processione dei Misteri in via Di Bella

Bilancio più che positivo per la seconda edizione domenicale della Processione dei Misteri. Dopo il test dell’anno scorso, la scelta della Pro Loco di confermare la manifestazione nel pomeriggio della Domenica delle Palme è stata premiata ieri con un sensibile incremento di spettatori, molti dei quali dai comuni vicini e dal capoluogo.

Una parte del pubblico presente in piazza Ventimiglia (foto Di Bella)

Una parte del pubblico presente in piazza Ventimiglia (foto Di Bella)

Nonostante un budget estremamente risicato che ha impedito gli investimenti pubblicitari fatti in passato a Palermo – nessun cartellone in città; qualche mazzo di depliant in alcuni locali; spot tv soltanto su Tele Occidente – e che ha spinto la Pro Loco a ripiegare su un massiccio tamtam su Internet e sui social network, la presenza di centinaia di visitatori da fuori paese ha rappresentato per gli organizzatori un risultato entusiasmante: «Stanchi ma soddisfatti. Il successo di presenze per la manifestazione organizzata oggi pomeriggio cancella con un colpo di spugna la stanchezza accumulata in un mese di preparativi»,  è stato il commento a fine giornata apparso sul sito web dell’associazione. «Voglio esprimere grande soddisfazione per la squadra e per l’ottimo risultato raggiunto – ha scritto il presidente della Pro Loco. «Un grazie va a tutti i figuranti, ai volontari di Protezione Civile di Montelepre e Palermo, al comitato SS Crocifisso, ai parroci il cui apporto è stato indispensabile per la buona riuscita della processione, agli sponsor che hanno permesso di realizzare il materiale promozionale, alle forze dell’ordine per la preziosa collaborazione, a Tele Occidente per aver trasmesso l’evento in tv», ha tenuto a precisare Giusy Ciulla.

Gesù mentre trascina la croce (foto Vicio)

Gesù mentre trascina la croce (foto Vicio)

La proposta di rappresentare i Misteri fuori dal contesto del Venerdì Santo è piaciuta anche a buona parte degli operatori commerciali: «Complimenti! E’ sempre un’emozione. Bravi i partecipanti e bravi gli organizzatori. Un plauso a chi ha avuto l’idea di anticiparla: il grande afflusso di gente è stata la dimostrazione», ha commentato su Facebook il titolare di una rinomata pasticceria. Sulla pagina della Pro Loco non sono mancati gli apprezzamenti degli spettatori. Tra questi: «Complimenti a tutti voi per la riuscita della processione. Ancora una volta dopo tanto lavoro è stata bella ed emozionante». «Come ogni anno è stata emozionante….complimenti». E ancora: «Bellissima, forse sono di parte. Nonostante gli ostacoli spero che teniate duro, mi rendo conto che non è facile, ma non mollate», ha scritto una delle figuranti.

Tra i visitatori giunti ieri a Montelepre anche il vice prefetto Maria Concetta Caruso, componente della Commissione Straordinaria del Comune. Per lei trasferta extra-professionale per apprezzare la suggestività della processione e la cura con cui viene annualmente realizzata. La funzionaria complimentandosi con la Pro Loco ha invitato i componenti dell’ente turistico ad un tavolo per la pianificazione della prossima edizione.

Una parte dei fotografi che hanno immortalato i Misteri

Una parte dei fotografi che hanno immortalato i Misteri

Nutrita anche quest’anno la pattuglia dei fotoreporter. Decine di professionisti e fotoamatori iscritti ad alcune associazioni di settore hanno immortalato lungo il tragitto e da due postazioni ad hoc le scene dell’Antico e Nuovo Testamento riprodotte dai circa 400 protagonisti dei Misteri; tra questi un gruppo di migranti nigeriani ospiti del centro d’accoglienza di Bonagrazia che già in mattinata avevano preso parte alla rievocazione dell’ingresso a Gerusalemme organizzato dalla parrocchia di Santa Rosalia.

Prossimamente, si legge sul sito web dalla Pro Loco, saranno disponibili le immagini realizzate dai numerosi fotografi presenti. Gli scatti saranno visibili sul nuovo portale dell’associazione. Intanto in giornata sarà on line su teleoccidente.it il video della diretta trasmessa ieri dall’emittente monteleprina.


Successo di pubblico per i Misteri, centinaia di visitatori dal comprensorio ultima modifica: 2015-03-30T07:00:16+02:00 da Giacomo Maniaci