News Fatti e protagonisti

Abusivismo edilizio, a Montelepre da ora sanzioni fino a 20 mila euro

Giro di vite della commissione straordinaria del comune di Montelepre contro l’abusivismo edilizio. Il prefetto Ignazio Portelli, il viceprefetto Concetta Caruso e il funzionario Vito Maurizio La Rocca, con i poteri del consiglio comunale, hanno introdotto il nuovo regolamento che stabilisce le sanzioni amministrative nei confronti di chi costruisce senza le dovute autorizzazioni.

Saranno “puniti” gli interventi fatti in assenza di licenza edilizia, in totale difformità al progetto o con variazioni essenziali. Avrà, inoltre, efficacia retroattiva per le opere non demolite. Ai trasgressori potranno essere applicate sanzioni che variano da un minimo di 2 mila a un massimo di 20 mila euro.

Il calcolo verrà fatto dall’ufficio tecnico del municipio in base alle dimensioni dell’involucro edilizio abusivamente realizzato: fino a 240 metri quadrati si pagherà il minimo, e cioè 2 mila euro, per edifici fino a 600 metri quadrati la penale sale a 10 mila euro, mentre per gli immobili che arrivano a mille metri quadrati si verseranno 15 mila euro. Per costruzioni ancora maggiori o realizzate in zone a elevato rischio idrogeologico la sanzione arriva a 20 mila euro.

Abusivismo edilizio, a Montelepre da ora sanzioni fino a 20 mila euro ultima modifica: 2015-05-22T16:24:53+02:00 da Corrado Lo Piccolo
Altri contenuti riguardanti: , ,