News Fatti e protagonisti

Appiccano il fuoco in via Circonvallazione ma un pompiere sventa il piano

Stavano per appiccare un incendio ma il piano è andato in fumo  – è proprio il caso di dire –  grazie all’intervento di un vigile del fuoco fuori servizio.

Due giovani dall’apparente età di 25 anni, attorno alle 22.30, sono stati sorpresi ad accendere fuochi in un appezzamento di terreno in via Circonvallazione, nei pressi del bivio per Carini, in un’area ricoperta da sterpaglie che circonda un casolare abbandonato.

l'area presa di mira dai piromani (foto d'archivio)

l’area presa di mira dai piromani (foto d’archivio)

Il tempestivo intervento del pompiere, che si trovava per puro caso a percorrere il tratto di strada in auto con la famiglia, ha sabotato l’azione dei piromani e scongiurato il propagarsi del rogo. Le fiamme, ancora deboli e innescate su più punti, sono state spente con un battifuoco di fortuna: un piccolo ramo di albero.

Alla vista dell’uomo i malintenzionati si sono dati alla fuga. Secondo il racconto del pompiere i due si sarebbero allontanati a bordo di una Piat Punto; pochi elementi per far scattare una denuncia, sufficienti invece per la segnalazione ai carabinieri.

L’area in passato è stata già oggetto di incendi. Le abitazioni che insistono nella zona negli anni scorsi sono state seriamente minacciate dal fuoco: l’estate scorsa, in un caso si è dovuto ricorrere anche all’impiego di un canadair.

Nonostante l’ordinanza che impone ai proprietari di terreni di diserbare le sterpaglie fin dall’ingresso della primavera, sono numerosi in tutto il territorio di Montelepre e Giardinello gli appezzamenti ricoperti da vegetazione che fanno gola ai piromani. In alcuni casi si tratta di proprietà semi abbandonate, nella stragrande maggioranza di inosservanza delle disposizioni emanate dai municipi per prevenire proprio gli incendi estivi.


Appiccano il fuoco in via Circonvallazione ma un pompiere sventa il piano ultima modifica: 2015-06-12T23:48:03+02:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: ,