News Fatti e protagonisti

ATO Rifiuti, la Regione nomina Giuseppe Terranova nuovo commissario straordinario

Giuseppe Terranova è il nuovo commissario straordinario dell’ATO Palermo 1, la società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani in dodici comuni dell’area ovest del capoluogo, fra cui Montelepre e Giardinello. Lo ha nominato nei giorni scorsi l’assessore regionale dell’Energia e dei Servizi di pubblica utilità, Vania Contraffatto.

Dirigente dell’Assessorato agli Enti locali e già commissario straordinario di Licata, Terranova si è insediato ieri, a pochi giorni dal previsto scioglimento delle società d’ambito territoriale, fissato il 30 giugno.

Un incarico delicato quello che lo aspetta, vista la complessità della situazione: Enti locali con elevata morosità, mezzi spesso inutilizzabili e insufficienti, lavoratori costantemente sul piede di guerra per i ritardi nei pagamenti e, non ultimo, l’annosa questione dei frequenti stop al conferimento in discarica che in più occasioni hanno paventato emergenze igienico-sanitarie.

“Il vero problema sarà cercare di accompagnare i Comuni nella costituzione degli ARO” ha commentato Terranova, consapevole delle difficoltà in cui versa la società guidata fino a poche settimane fa da Matteo Scilluffo, dimessosi per motivi familiari. Il nuovo commissario straordinario non conferma, ma lascia intuire che dalla Regione nei prossimi giorni possa arrivare un’ulteriore proroga al mantenimento degli ATO: “Dal primo luglio ci saranno novità”  ha annunciato Terranova.

Candidato sindaco alle scorse Amministrative, Giuseppe Terranova è il terzo monteleprino a ricoprire incarichi di vertice nell’ATO Palermo 1. Prima di lui un altro commissario straordinario, Francesco Lombardo, e Giacomo Palazzolo, dimessosi da presidente il 28 giugno 2010.

ATO Rifiuti, la Regione nomina Giuseppe Terranova nuovo commissario straordinario ultima modifica: 2015-06-25T16:14:52+02:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: ,