News Fatti e protagonisti

Il Comune di Montelepre condannato a restituire Torre Ventimiglia ai proprietari

natale 2011 025Torna ai legittimi proprietari la quattrocentesca Torre Ventimiglia di Montelepre. Il Comune è stato condannato dal Tar di Palermo e restituire il bene e a pagare pure i danni. Un duro colpo per le già precarie casse dell’ente. Dal municipio al momento nessun commento.

Entro sessanta giorni gli uffici dovranno quantificare l’ammontare del risarcimento e versarlo alla famiglia Mannino, che nel tempo si è opposta agli atti di esproprio adottati dall’amministrazione comunale. natale 2011 028I giudici amministrativi, in pratica, hanno ravvisato delle irregolarità a partire dal 2006. Sottoposta a un massiccio intervento di restauro, l’antica struttura venne inaugurata nel gennaio del 2009, mentre dal dicembre del 2011 ospita il museo Comunale, diviso in due sezioni: archeologica ed etnoantropologica.

Nelle vetrine si possono ammirare reperti antichi ritrovati su Monte D’Oro, importante sito archeologico, dove sorgeva un tempo la città di Hykkara. Bisognerà trovare, adesso, un altro sito idoneo dove custodire questi reperti.

Il Comune di Montelepre condannato a restituire Torre Ventimiglia ai proprietari ultima modifica: 2015-07-27T18:53:43+02:00 da Corrado Lo Piccolo
Altri contenuti riguardanti: ,