News Fatti e protagonisti

A Borgetto operativa la nuova sede del centro antiviolenza Adid

Il sindaco di Borgetto, Gioacchino De Luca, ha inaugurato questa mattina il nuovo centro antiviolenza Adid (Assistenza alle donne in difficoltà). La sede si trova in via Giacomo Leopardi, nei locali dell’ex collocamento. Il progetto, presentato dall’associazione Fidelis, è ripartito con nuovo slancio, grazie anche a un contributo economico dell’assessorato regionale alla Famiglia.

I volontari, negli ultimi due anni hanno preso in carica 15 donne di centri del partinicese, al di fuori del distretto socio sanitario 41: solo dopo essersi rivolte agli operatori attraverso il Forum, hanno trovato il coraggio di recarsi al centro di assistenza. Altro dato significativo riguarda la sola Borgetto: in 6 anni di attività, al centro antiviolenza si sono rivolte una quarantina di donne, che si sono avvalse del supporto psico-pedagogico dell’associazione Fidelis e che hanno denunciato alle forze dell’ordine. Nonostante le difficoltà economiche, l’associazione ha collaborato con l’ufficio servizi sociali del municipio.

Adesso, per tutte le donne del comprensorio che subiscono violenza e maltrattamenti c’è una struttura potenziata, che mette a disposizione avvocato, psicologo e pedagogista.

A Borgetto operativa la nuova sede del centro antiviolenza Adid ultima modifica: 2015-08-09T16:44:05+02:00 da Corrado Lo Piccolo
Altri contenuti riguardanti: ,