News Fatti e protagonisti

Italcementi presenta progetto per migliorare performance ambientali

Un progetto che dovrebbe migliorare l’impatto ambientale della Italcementi a Isola delle Femmine è stato predisposto dall’azienda per ottenere dalla Regione la necessaria autorizzazione Aia. Dalla Italcementi fanno sapere che si tratta di un insieme di interventi programmati allo scopo di garantire performance ambientali superiori a quelle attuali e allineate alle migliori tecniche disponibili previste per il settore cemento dalle disposizioni dell’Unione Europea.
«Lo stabilimento di Isola delle Femmine ha presentato in questi giorni alle istituzioni competenti i documenti e gli elaborati necessari ai fini del riesame, con valenza di rinnovo, dell’autorizzazione integrata ambientale – afferma Agostino Rizzo, direttore tecnico di Italcementi -. In sostanza, il progetto prevede la realizzazione di interventi tecnico-gestionali sulla linea produttiva per la riduzione delle emissioni del forno di cottura, tali da consentire l’allineamento dell’impianto esistente alle recenti “Conclusioni sulle Migliori Tecniche Disponibili” approvate dall’Unione Europea nel 2013. Questi interventi consentiranno di ottenere un importante miglioramento delle prestazioni tecniche e ambientali e continuare a operare sempre nel pieno rispetto della normativa».
«Il piano presentato è compatibile con un eventuale futuro revamping – prosegue Rizzo -. Di fatto il progetto realizza fin da subito azioni di miglioramento delle performance ambientali, con interventi ad hoc che consentiranno alla cementeria di anticipare i nuovi standard stabiliti a livello europeo. Un intervento più ampio potrà essere deciso solo quando si avranno prospettive più chiare circa il futuro del settore del cemento: il mercato nazionale registra infatti un calo ininterrotto da nove anni, che ha portato a una contrazione di oltre il 60 per cento dei volumi di vendita».

Italcementi presenta progetto per migliorare performance ambientali ultima modifica: 2015-11-19T09:30:44+01:00 da Corrado Lo Piccolo
Altri contenuti riguardanti: ,