News Fatti e protagonisti

Esercitazioni militari alla periferia di Montelepre, rischio inquinamento ambientale?

L’avvio di nuove esercitazioni militari al poligono “Masseria dei Cippi” inizia ad alimentare il dibattito nell’opinione pubblica e a suscitare qualche preoccupazione fra gli abitanti di Montelepre.

Pur non trattandosi del primo episodio, stavolta la notizia di attività belliche nella struttura alla periferia del paese sta facendo parlare di sé.

A impensierire non è tanto il fatto che – come riporta l’avviso del Comando militare autonomo della Sicilia – il transito e la sosta lungo il perimetro del poligono saranno vietati per l’intera durata delle operazioni, con possibili disagi quindi per chi dovrà percorrere la Strada provinciale 1. Quanto il rischio che residui di munizioni, proiettili e polveri da sparo possano inquinare le campagne circostanti e, in ultimo caso, contaminare le falde acquifere.

La preoccupazione maggiore è che da Gennaio 2016 quattro mesi di esercitazioni, da aggiungere ad altri negli ultimi 10 anni, possano avere effetti negativi sull’acqua di pozzo Cippi, principale fonte di approvvigionamento idrico di Montelepre. Ma non c’è da sottovalutare la probabilità che piombo e altri metalli pesanti possano finire anche sui pascoli e nella selvaggina.

Nonostante non sia espressamente indicato nell’ordinanza, pubblicata sul sito web del Comune di Monreale (e perché non su quello di Montelepre?), è presumibile che a fine operazioni i militari si premureranno di bonificare l’area. Ma rimuovere i residui può bastare a scongiurare un impatto ambientale a lungo termine?

Parlare di allarme risulta al momento estremamente prematuro, né tantomeno si intende seminare panico per sfociare in allarmismi. Tuttavia c’è da restare attenti e vigilare affinché la salute pubblica non venga esposta a ulteriori minacce. E a tal proposito, come intende muoversi la nuova Amministrazione comunale?


Esercitazioni militari alla periferia di Montelepre, rischio inquinamento ambientale? ultima modifica: 2015-12-06T08:19:24+01:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: , , ,