News Fatti e protagonisti

Si rompe un tubo e l’acqua sversa per strada: nuova perdita davanti al cimitero di Montelepre (VIDEO)

Il 2015 finisce allo stesso modo in cui è iniziato: con decine di perdite sull’intera rete idrica comunale. Fra queste la più clamorosa è riapparsa stanotte all’incrocio fra la SP1 e la strada intercomunale per Sagana, nei pressi del cimitero di Montelepre.

Riparata a metà estate con un intervento non proprio definibile a regola d’arte, la rottura di un giunto ha provocato dalla tarda serata di ieri una vistosa perdita d’acqua e causato l’allagamento dell’intera carreggiata. E se a fine luglio – quando raccontammo per la prima volta il caso – l’acqua si levava in aria simulando il getto di una fontana, stavolta come si evince dal video la falla ha assunto i tratti di una sorgente fra le rocce.


Un fatto comunque annunciato. Il tratto di tubatura è rimasto per lungo tempo privo di copertura e per lo più esposto al continuo passaggio di mezzi pesanti. Dopo l’intervento, infatti, nessuno si è premurato di cementare lo scavo, fatto tra l’altro a filo d’asfalto, a pochi centimetri di profondità. Ad onor del vero, però, pochi giorni addietro una squadra di operai dell’Amap ha posto sulla conduttura qualche palettata di sabbia da costruzione, volata via al primo transito di automobili.

Difficile stabilire l’esatta quantità di acqua andata persa stanotte. Secondo un calcolo molto approssimativo si sarebbero riversati in strada qualcosa come 800/1000 litri in una sola ora.

Si rompe un tubo e l’acqua sversa per strada: nuova perdita davanti al cimitero di Montelepre (VIDEO) ultima modifica: 2015-12-31T07:00:43+01:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: , ,