News Fatti e protagonisti

Sfince, foto e appuntamenti a go-go: Montelepre si prepara alla XV Sagra della Sfincia

Un 6 gennaio tutto da vivere a Montelepre con la XV Sagra della Sfincia. Mercoledì il paese si veste a festa e dà vita ad un lungo pomeriggio ricco di iniziative organizzate da un pool di associazioni.

Si comincia alle ore 16 in piazza Principe di Piemonte (Flora) con le degustazioni del tipico dolce natalizio del paese preparato in più varianti: dalla tradizionale sfincia di prescia alle versioni salate, fino ad arrivare a quelle rivisitate dai pasticcieri locali o alla sfincia di Calatafimi preparata dai volontari dell’associazione Segesta Gastronomia.

montelepre panorama

Veduta di Montelepre

Il tutto avverrà sotto gli occhi elettronici dei partecipanti alla prima Fotomaratona, un concorso fotografico aperto a professionisti e dilettanti che premia la creatività attraverso la valorizzazione delle bellezze naturali, architettoniche e culinarie del paese. Per partecipare occorre semplicemente munirsi di macchina fotografica o smartphone ed iscriversi online o presso l’infopoint allestito in piazza. I partecipanti saranno chiamati a produrre nel giro di tre ore tre foto a testa, una per ciascun tema comunicato ad inizio manifestazione. In palio coupon e buoni sconto presso attività commerciali convenzionate. (Per maggiori informazioni consulta il regolamento).

Fra una sfincia e l’altra i visitatori potranno curiosare fra gli stand della Mostra Mercato allestita nel corso principale di Montelepre, accompagnare i più piccoli fra i gonfiabili e i giochi di un’apposita area per bambini e, ancora, fare un salto al presepe artistico realizzato nella Chiesa dei Caduti.

MUSEO5

Il museo etno-antropologico di Montelepre

Da non perdersi una visita alla Torre Ventimiglia dove per l’occasione sarà possibile ammirare i reperti archeologici che compongono il museo cittadino e la mostra di pittura «Arte in Torre» con decine di opere di artisti del comprensorio. Al piano terra dell’edificio, invece, fino alle ore 20 resteranno fruibili i locali dell’ex stalla che ospitano una riproposizione vivente della Natività.

A pochi passi dalla Torre, in piazza Ventimiglia, alle ore 18 è previsto un altro momento di intrattenimento: l’arrivo della Befana. In groppa alla sua immancabile scopa la celebre nonnina si calerà dai tetti delle palazzine circostanti per raggiungere il centro della piazza e distribuire caramelle ai presenti. L’iniziativa è a cura del nucleo SAF dei Vigili del Fuoco di Palermo.

Nel frattempo, in piazza Flora prenderà il via la Tombola dell’Epifania. Sul palco ad animare le estrazioni la comicità della compagnia teatrale ATMA con scketch e battute tutte da ridere.

Realizzata con il patrocinio del Comune di Montelepre, la quindicesima edizione della Sagra della Sfincia è organizzata come sempre dall’associazione ATMA che anche stavolta si avvale della collaborazione della Pro Loco e di altre realtà associazionistiche locali, fra cui ARCA, Volta la carta, i volontari di Protezione Civile, la Guardia Nazionale Ambientale, il gruppo «1960, i nostri primi cinquant’anni» e di decine di supporter che insieme concorrono alla riuscita di una manifestazione che negli anni, dal 2001, ha radunato nel piccolo centro del Palermitano oltre cinquantamila presenze.

Sfince, foto e appuntamenti a go-go: Montelepre si prepara alla XV Sagra della Sfincia ultima modifica: 2016-01-04T12:00:08+01:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: , ,