News Fatti e protagonisti

La Corte dei Conti si pronuncia sul bilancio di Montelepre: «Servono correzioni»

Ci sono luci e ombre nella relazione della Corte dei Conti sul rendiconto 2013 del comune di Montelepre. La sezione di controllo per la Regione siciliana nella deliberazione del dicembre scorso ha rilevato alcune criticità, anche se si è soffermata su due aspetti: il mancato rispetto del Patto di stabilità interno, “con una differenza tra il saldo finanziario e obiettivo programmatico finale di 659 mila euro” e, in secondo luogo, il parziale aggiornamento degli inventari, “che rende il conto del patrimonio non rappresentativo della reale situazione dell’ente”.

Poi c’è l’aspetto dei residui attivi e passivi che fanno registrare il superamento dei parametri. Inoltre, rileva la magistratura contabile, c’è discordanza tra crediti e debiti reciproci tra il Comune e l’Ato rifiuti.

Sarebbe irregolare l’utilizzo dei capitoli per i servizi conto terzi, soprattutto alla voce “somme al Rup e collaboratori”. Rilievi sono stati mossi per i debiti fuori bilancio, 130 mila euro circa al 31 dicembre 2013, successivamente riconosciuti per un importo di circa 13.500 euro.

Nella sua relazione l’amministrazione comunale ha confermato il mancato rispetto del patto di stabilità, già comunicato dalla commissione straordinaria in occasione della verifica contabile del 2012.

Le cause sono da attribuire alla “mancata programmazione dei flussi di cassa coerente col piano triennale dei lavori pubblici; la differenza tra saldo finanziario e obiettivo programmatico ammonta a 708 mila euro. Dal municipio assicurano inoltre sull’auto applicazione delle sanzioni.

Alla fine i magistrati contabili “prendono atto dei miglioramenti intervenuti e di quelli preannunciati sugli esercizi 2014 e 2015, che saranno oggetto di un futuro monitoraggio”.

Il Consiglio comunale, adesso, ha 60 giorni di tempo per attuare le misure correttive indicate nella deliberazione dei giudici contabili.

La Corte dei Conti si pronuncia sul bilancio di Montelepre: «Servono correzioni» ultima modifica: 2016-01-31T07:04:13+01:00 da Corrado Lo Piccolo
Altri contenuti riguardanti: ,