Rubriche

Le aziende in Sicilia tornano ad assumere: le occupazioni più richieste

Dopo 7 lunghi anni di crisi, pare che l’economia siciliana si stia lentamente riprendendo: da questo punto di vista, i primi mesi del 2016 hanno segnato una ripresa economica che spinge, seppur in modo cauto, all’ottimismo. Il ciclo dell’economia della Sicilia si è infatti stabilizzato seguendo un ritmo di crescita che, per la prima volta negli ultimi anni, ha portato un segno positivo in alcuni settori vitali, come ad esempio quello relativo all’agricoltura. Stando ai dati raccolti dal Servizio Statistica della Regione Siciliana, infatti, la fine della recessione ha permesso alle famiglie del Sud di usufruire di un attimo di respiro, e di un accesso più semplice ai finanziamenti proposti dalle banche. Un grande passo avanti, considerando che la situazione economica siciliana appariva in discesa libera dal dopoguerra. Vediamo insieme le aziende che stanno ricominciando ad assumere, e le occupazioni più richieste sul mercato del lavoro siciliano.

Le aziende assumono soprattutto nel settore agricolo ed ingegneristico

Secondo i dati rilevati dal Servizio Statistica, in Sicilia le aziende che stanno attualmente assumendo sono circa il 37%, dunque più di una su tre. Una notizia ottima, in quanto tutti coloro che sono o saranno in possesso dei titoli di studio corrispondenti alle mansioni ricercate, potranno trovare lavoro ed abbassare un tasso di disoccupazione particolarmente sanguinoso in Sicilia. I settori in cui si stanno aprendo le prospettive migliori? Senza dubbio quello agricolo, con un aumento del 23%, e quello ingegneristico, da sempre uno dei segmenti più ricercati dalle aziende.

La laurea in ingegneria è ancora una garanzia

In un momento in cui trovare lavoro diventa davvero difficile, dotarsi delle competenze più apprezzate sul mercato occupazionale diventa la priorità per molti giovani della Sicilia. Ed è proprio in questo senso che una laurea in ingegneria può garantire a tantissimi siciliani la possibilità di trovare un lavoro soddisfacente e remunerativo. Nello specifico, un ramo di ingegneria che offre molti sbocchi lavorativi per le occupazioni del futuro è quella elettronica, che permette di lavorare nell’aeronautica, nella robotica o nello sviluppo di tecnologie elettroniche. Adesso anche università telematiche come la Unicusano offrono corsi di laurea in ingegneria elettronica da seguire online – una soluzione ideale per chi volesse seguire le lezioni da casa perché non ha le possibilità economiche di spostarsi in un’altra regione italiana, oppure per chi volesse al contempo svolgere un lavoro. Senza poi considerare che si potranno anche svolgere i tirocini, fondamentali per avere un impatto pratico con le applicazioni dell’ingegneria elettronica.

Le aziende che assumono e le occupazioni più richieste

In Sicilia, attualmente, sono soprattutto le aziende agricole ad assumere: non parliamo solo di figure quali i coltivatori, ma anche di professioni più tecniche, legate all’automazione dei processi agricoli e ovviamente al marketing. Se invece il vostro desiderio è quello di viaggiare per il mondo, sappiate che Ryanair ha aperto più di 3.000 posti di lavoro in Sicilia, dedicati alla ricerca di personale di bordo. Infine considerate anche tutte le professioni legate al web, come il web marketer, il web designer o lo sviluppatore di App, e quelle legate alla sanità, come gli infermieri.

Le aziende in Sicilia tornano ad assumere: le occupazioni più richieste ultima modifica: 2016-04-19T08:36:25+02:00 da Redazione
Altri contenuti riguardanti: ,