News Fatti e protagonisti

Festa della Croce rossa al parco urbano di Montelepre

Oltre ogni aspettativa sono state le presenze alla giornata mondiale della Croce Rossa Italiana, svoltasi ieri presso il parco urbano del paese. Tema principale della manifestazione all’aperto rivolta a tutte le fasce d’età è stato il primo soccorso e la disostruzione pediatrica.
“Una semplice ma buona formazione ed informazione possono essere molto importanti per salvare una vita”, spiega un volontario della Cri. “Semplici ma efficaci manovre per dar un primo sostanziale aiuto e provare a salvare una vita piuttosto che stare li a guardare”. Croce Rossa Italiana_ Montelepre00013
La prima parte del pomeriggio è stata dedicata ai più piccoli, i quali divisi in squadre si sono divertiti in una caccia al tesoro; tanti i bambini, anche i più piccoli, che hanno partecipato con entusiasmo, grinta e voglia di imparare.
La seconda parte del pomeriggio invece, è stata dedicata alla formazione e alla partecipazione attiva. Le dimostrazioni fatte hanno riguardato: il primo soccorso di una persona adulta e l’utilizzo dell’eventuale defibrillatore qualora specializzati nel suo impiego; il primo soccorso di un bambino e l’eventuale utilizzo del macchinario; la disostruzione pediatrica di un lattante e di un bambino. 13133334_10209655836338355_1425698115803990638_n
“È importante cercare di mantenere la calma e la lucidità quanto più possibile – sottolinea un altro volontario- e allertare immediatamente i soccorsi. Infine i volontari hanno dedicato del tempo alla partecipazione attiva dei presenti, facendo provare loro in prima persona le manovre illustrate in precedenza”.

Festa della Croce rossa al parco urbano di Montelepre ultima modifica: 2016-05-09T15:59:57+02:00 da Gloria Migliore
Altri contenuti riguardanti: ,