News Fatti e protagonisti

Arriva il Regolamento per la raccolta differenziata a Giardinello e Montelepre

Il consiglio comunale di Montelepre e la commissione straordinaria di Giardinello hanno approvato i rispettivi regolamenti ambientali e sull’osservatorio “rifiuti zero”, previsti in una recente circolare del governo regionale. Sono degli strumenti che prevedono controllo e sanzioni per prevenire e reprimere l’abbandono di rifiuti, nonchè misure per incentivare il cittadino alla raccolta differenziata. Che dovrebbe aumentare di almeno sei punti fino al prossimo 30 novembre in quei paesi dove la raccolta differenziata stenta perfino a cominciare. Non è il caso di Giardinello e Montelepre dove gli ultimi dati raccolti indicano rispettivamente un 79 e un 55 per cento già consolidati.
“Mentre a livello regionale l’emergenza rifiuti è sotto gli occhi di tutti, a Montelepre è stato fatto un ulteriore passo avanti nella loro gestione”, afferma Oriana Filingeri, segretaria del Pd locale e consigliere comunale di Reset.
“Nella seduta consiliare di ieri, infatti, abbiamo approvato il Regolamento di igiene ambientale e il Regolamento sull’Osservatorio rifiuti zero, che prevedono particolari forme di controllo e sanzioni per prevenire e reprimere l’abbandono di rifiuti, nonchè misure per incentivare il cittadino alla raccolta differenziata. Strumenti che, insieme alla realizzazione dell’isola ecologica, alla distribuzione dei kit per la raccolta differenziata e alla campagna di sensibilizzazione (previsti per i mesi di settembre/ottobre prossimi), speriamo permetteranno di migliorare ancora la percentuale di raccolta differenziata con grandi benefici per i nostri concittadini in termini di tutela dell’ambiente e della salute e anche in termini economici”.
“E’ evidente – prosegue la segretaria Dem del gruppo consiliare Reset – come a Montelepre da alcuni mesi si assista a un fatto straordinario nella sua ordinarietà: il paese è pulito, la raccolta dei rifiuti porta a porta funziona e gli indici della raccolta differenziata si incrementano, raggiungendo a oggi oltre il 50 per cento.
Si tratta di un fatto straordinario nella sua ordinarietà, soprattutto se da un lato consideriamo le vicende regionali (come la chiusura temporanea della discarica di Bellolampo) che speriamo non rendano vano il nostro lavoro; dall’altro se raffrontiamo la percentuale di differenziata odierna ai valori irrisori degli anni precedenti (ossia il 7,5 % nel 2012; l’1,20 % nel 2013 e l’1,80 % nel 2014). Anni in cui, è bene ricordare agli smemorati, i cassonetti erano spesso colmi di rifiuti tanto da riversarsi per strada e da venire bruciati. L’Amministrazione Crisci, in continuità con il lavoro della Commissione Straordinaria – conclude Filingeri – ha mostrato, già a pochi mesi dall’insediamento, lungimiranza e tenacia intraprendendo il percorso Rifiuti zero. Si confida adesso sul Governo regionale e, soprattutto, sulla sensibilità dei nostri concittadini per proseguire su questa strada. Sensibilità che già in parecchi, sia singolarmente che in forma associata, hanno già dimostrato di avere in più occasioni e di cui siamo estremamente orgogliosi”.

Arriva il Regolamento per la raccolta differenziata a Giardinello e Montelepre ultima modifica: 2016-07-27T15:28:42+02:00 da Corrado Lo Piccolo
Altri contenuti riguardanti: , ,