News Fatti e protagonisti

Mercoledì festa della Santa Croce, gli appuntamenti a Montelepre

Mercoledì la comunità  ecclesiale di Montelepre celebrerà la festa liturgica del santo patrono. Da quest’anno, su delibera della giunta comunale, gli uffici pubblici e le scuole resteranno chiusi per l’intera giornata.

Quella del 14 settembre è una ricorrenza particolare: la festa liturgica del Santissimo Crocifisso coincide con il giorno dell’Esaltazione della Santa Croce, momento in cui la Chiesa ricorda il sacrificio, la morte e la deposizione di Gesù. “La festa – spiega don Santino Terranova – nacque dopo un avvenimento storico: la madre dell’imperatore Costantino, Elena, fece un viaggio spirituale in Terra Santa; fece costruire una basilica a Betlemme, dedicata alla natività, e una sul Monte Calvario, dedicata al Santo Sepolcro. La consacrazione di queste basiliche avvenne il 13 settembre del 335 D.C. Il giorno seguente si richiamò il popolo al significato profondo delle due chiese – prosegue – mostrando ciò che restava del legno della Croce, rinvenuto dagli scavi che aveva fatto fare proprio sul monte Golgotha. Da quest’uso ebbe origine la celebrazione del 14 settembre”.

La crocifissione (Processione dei Misteri di Montelepre,1983)

La crocifissione (Processione dei Misteri di Montelepre,1983)

Per l’occasione, alle ore 21 i parroci di Montelepre terranno una funzione davanti alla cappella dedicata all’Esaltazione della Santa Croce in via Tenente Guarino. Mentre l’indomani, giovedì pomeriggio, animeranno il pellegrinaggio alla cappella di Monte d’oro, recentemente restaurata su iniziativa di un gruppo di volontari.

“Il 15 settembre – spiega don Terranova – si richiama alla memoria la Vergine Addolorata per rivivere il momento decisivo della storia della salvezza. La sua maternità assume sul Calvario dimensioni universali. Questa memoria di origine devozionale fu introdotta nel calendario romano nel 1814 dal papa Pio VII. E’ la festa di colei che ha vissuto il più purissimo martirio, consumato attimo per attimo, e terribile al momento estremo della Croce. Così ornata della corona del martirio, è gloriosamente invocata dalla Chiesa col titolo di “Regina dei martiri”.

L’appuntamento è alle ore 15.30 in via Circonvallazione, all’altezza del bivio per Carini. All’arrivo nello spiazzo adiacente la cappella si procederà alla benedizione e alla celebrazione eucaristica.

 


Mercoledì festa della Santa Croce, gli appuntamenti a Montelepre ultima modifica: 2016-09-12T10:47:49+02:00 da Gloria Migliore
Altri contenuti riguardanti: , ,