News Fatti e protagonisti

Domani la “Festa dell’albero” e il convegno “Salva il suolo”

Domani si volgerà la “Festa dell’albero” presso il Parco Urbano di Montelepre. L’iniziativa, in programma alle ore 9, è organizzata dall’associazione Volta la Carta in collaborazione con Legambiente Partinico e gli studenti dell’istituto Alessandro Manzoni.

La manifestazione si aprirà con la piantumazione di un albero e proseguirà con una conferenza per lanciare  a livello locale, la campagna internazionale “Salva il suolo” per chiedere una legge europea contro la cementificazione selvaggia, l’inquinamento e gli interessi speculativi.

Nell’attuale momento storico, le questioni ambientali vanno assumendo un ruolo sempre più rilevante,il sistema del verde urbano infatti costituisce un ambito di specifico approfondimento per il fatto che esso rappresenta un’ importante risorsa per la rivitalizzazione urbana. Gli spazi verdi si configurano come una “rete” che richiede di essere continuamente valorizzata – secondo contributi multidisciplinari che attengono, fra l’altro, componenti che vanno dall’architettura dei parchi in relazione al progetto urbano fino a strumenti, tecniche e processi per la sostenibilità – poiché con tale finalità il sistema del verde urbano può rappresentare una valida risposta alla richiesta di una migliore vivibilità delle aree metropolitane.

Domani la “Festa dell’albero” e il convegno “Salva il suolo” ultima modifica: 2016-11-18T08:47:03+01:00 da Gloria Migliore
Altri contenuti riguardanti: , , ,