News Fatti e protagonisti

Visita pastorale del vescovo di Monreale, il programma degli appuntamenti

Preparata dai “Centri di Ascolto”, da riflessioni sul territorio e le varie aggregazioni ecclesiali e sociali e da incontri di preghiera sulla riscoperta della fede e sulla testimonianza cristiana, domani inizierà per Montelepre e Giardinello la prima Visita Pastorale di monsignor Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale dall’aprile del 2013.

A Montelepre la solenne concelebrazione avrà luogo in Chiesa Madre, con inizio alle ore 18.30 cui seguirà la deposizione di una corona di alloro e una preghiera nella Chiesa della SS. Trinità e dei Caduti. Accoglieremo il nostro Arcivescovo le Autorità Religiose, Civili e Militari e i rappresentanti delle varie congregazioni.

La Visita Pastorale è per la comunità cristiana e per i singoli fedeli un evento di grazia dove il Vescovo “successore degli Apostoli e segno della presenza di Cristo Buon Pastore” viene a visitare i suoi figli, le famiglie, i ragazzi della scuola e delle parrocchie, i giovani, gli anziani, gli immigrati del Centro Buonagrazia, gli ammalati, incontrarsi con loro, ascoltarli e spronarli ad una vita cristiana più vera.

L’Arcivescovo visiterà le Suore della Misericordia e Croce, le scuole, il Comune incontrandosi con ilsindaco la giunta, e i consiglieri tutti. Si recherà nella stazione dei Carabinieri per ascoltare e confrontarsi sulle problematiche sociali ed economiche del territorio.

Per un vero ed autentico cammino di legalità lo studio dell’ambiente e le sue dinamiche sociali servono per una pastorale più incisiva e fattiva. L’incontro con i Consigli Pastorali di ambedue le parrocchie avrà luogo nel Salone di Santa Rosalia e poi culminerà con il concerto che gli alunni della scuola media realizzeranno, sotto la guida magistrale del professore Maurizio Pizzurro. Al termine l’Arcivescovo terrà una riflessione sulla lettera di Papa Francesco “Amoris laetitia”. Sabato 28 gennaio dopo aver incontrato i ragazzi della scuola catechistica della Chiesa Madre e di Santa Rosalia monsignor Pennisi si confronterà con i catechisti, gli operatori della Caritas, i ministri della Comunione, i Lettori e gli Accoliti di Montelepre e Giardinello ed alle ore 19.00 gli faranno corona tutti i gruppi ecclesiali e i congregati con la Celebrazione della Santa Eucarestia, in Chiesa Madre.

Domenica 29 gennaio visiterà i fedeli della Parrocchia del SS. Salvatore di Sagana dove celebrerà la Santa Messa. Nel pomeriggio avrà luogo all’auditorium l’incontro con le associazioni culturali e sociali di Montelepre e con la concelebrazione eucaristica presso la Chiesa di Santa Rosalia si concluderà la Visita Pastorale.

Con l’augurio e il proposito che ogni battezzato si lasci interpellare da questi eventi e diventi un cristiano più credibile e più vero, in un mondo in continua trasformazione.


Visita pastorale del vescovo di Monreale, il programma degli appuntamenti ultima modifica: 2017-01-21T10:00:46+01:00 da don Santino Terranova
Altri contenuti riguardanti: