News Fatti e protagonisti

L’Amministrazione posticipa il pagamento della TARI, a maggio possibili bollette meno care

Slitta al 15 maggio a Montelepre la scadenza della prima rata della TARI 2017. Lo ha stabilito mercoledì la giunta comunale posticipando di quarantacinque giorni il termine ultimo per il pagamento dell’imposta.

La decisione si è resa necessaria, stando a quanto indicato nella delibera, per dare tempo agli uffici di predisporre il nuovo PEF Tari, il piano finanziario per la gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, fermo allo scorso anno, visto che a breve «il Comune di Montelepre ricalcolerà il costo del servizio alla luce dell’approvazione del nuovo regolamento IUC – Tari», sul quale, da quanto trapela, il gruppo Reset avrebbe già abbozzato uno schema da consegnare nelle mani della sindaca per il voto in Consiglio Comunale.

Con molta probabilità, l’idea di spostare dal 31 marzo a metà maggio l’ultimo giorno utile per il versamento del primo acconto, si tradurrebbe nella volontà dell’Amministrazione di far emettere nel frattempo bollettini più leggeri: che tengano conto di tagli alle tariffe per effetto della «Variazione del costo del servizio a seguito dell’avvio del servizio ARO Montelepre-Giardinello e del conseguente potenziamento del servizio di raccolta differenziata che già nell’anno 2016 ha consentito l’ottenimento di ottimi risultati».

In buona sostanza, così come da poco avvenuto a Giardinello, i primi effetti della differenziata sulle tasche dei contribuenti monteleprini dovrebbero vedersi fra non più di un mese: già dal 20 aprile, data indicata nella delibera quale termine entro cui gli uffici dovranno spedire gli avvisi di pagamento.

L’Amministrazione posticipa il pagamento della TARI, a maggio possibili bollette meno care ultima modifica: 2017-03-17T07:34:37+01:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: ,