News Fatti e protagonisti

Prestare volontariato al Comune ora si può, iscrizioni aperte a Montelepre

volontari-parco-pulizia-legambiente

Dopo l’approvazione di un apposito regolamento in Consiglio Comunale, lo scorso 28 marzo, Il Comune di Montelepre da pochi giorni ha istituito l’albo della «Cittadinanza attiva», l’elenco dei cittadini e delle associazioni che presteranno attività gratuite volontarie in favore della comunità.

Presso l’ufficio Affari Sociali o sul sito web comunale è disponibile il testo del regolamento oltre a tutte le informazioni di carattere procedurale e la modulistica da compilare. L’ente garantirà ai volontari accreditati gli strumenti idonei allo svolgimento delle attività da loro indicate e provvederà alla stipula di polizze per la copertura della responsabilità civile e da eventuali infortuni.

Gli interessati dovranno indicare al momento dell’iscrizione i settori di intervento:

  • – Settore SOCIALE (Attività di accompagnamento nell’ambito del servizio di trasporto sociale, attività di supporto a domicilio a favore di persone anziane, bambini e disabili attraverso socializzazione, intrattenimento, piccoli servizi domestici, affiancamento, attività di accompagnamento alla spesa o dal medico).
  • – Settore TECNICO – ambientale – urbano (piccola manutenzione, sfalcio e pulizia delle aree verdi, parchi pubblici e aiuole; sfalcio e pulizia dei cigli delle strade comunali, compresi percorsi e sentieri; pulizia delle strade, piazze, marciapiedi e altre pertinenze stradali di proprietà o di competenza comunale; manutenzione ordinaria degli edifici comunali con particolare riferimento ad edifici scolastici e impianti sportivi; manutenzione attrezzature e arredi per aree pubbliche come giochi per bambini, panchine; attività di monitoraggio pulizia area, presenza rifiuti abbandonati, illuminazione pubblica; attività di sorveglianza in occasione di manifestazioni pubbliche, attività di assistenza alla gestione di sale comunali).
  • – Settore CULTURA (Attività di supporto e assistenza organizzativa in occasione di mostre, spettacoli, iniziative di piazza: distribuzione volantini, sistemazione sedie; attività in biblioteca o in collaborazione con la biblioteca comunale, ad esempio presenza e sorveglianza durante l’apertura, attività di animazione, cura del materiale e riordino degli spazi).
  • – Settore SCOLASTICO (Attività di accompagnamento degli alunni sui pullman del trasporto scolastico, tragitto casa-scuola, uscite scolastiche; attività di assistenza davanti alle scuole negli orari di apertura e chiusura, per l’attraversamento stradale).
  • – Settore SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE (Attività di vigilanza parchi e aree pubbliche; attività di vigilanza, monitoraggio, segnalazione ed educazione su sicurezza urbana e stradale, legalità, rispetto e tutela dei beni pubblici)

E’ possibile presentare richiesta di iscrizione in qualsiasi momento . L’albo sarà aggiornato costantemente e reso noto ogni anno.


Prestare volontariato al Comune ora si può, iscrizioni aperte a Montelepre ultima modifica: 2017-05-08T15:21:32+00:00 da Redazione
Altri contenuti riguardanti: ,