News Fatti e protagonisti

Studenti monteleprini alla finale dei Giochi Matematici 2017, due «cervelloni» fra i migliori d’Italia

margagliotti-candela-giochi-matematici-2017Sono monteleprini, hanno poco più di dieci anni e figurano nella lista degli studenti italiani under 14 più bravi in Matematica. Si tratta di due allievi che frequentano le medie della «Manzoni», Riccardo Margagliotti della classe I A e Salvatore Candela della II A (nella foto), che hanno brillato alla finale dei Giochi Matematici del Mediterraneo disputata sabato scorso a Palermo.

Approdati in finale dopo la vittoria alle selezioni provinciali nelle rispettive categorie, Margagliotti e Candela hanno ottenuto rispettivamente il quinto e il quindicesimo posto nella classifica generale stilata dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido» di Misilmeri.

giostra-margagliotti-candela-giochi-matematici-2017Al match di Palermo erano in cento per ciascuna fascia d’età, allievi da tutta Italia dalla terza elementare al secondo superiore. Per Margagliotti si è trattato di un ritorno: tre anni fa prese parte ai giochi come portabandiera della III C.

margagliotti-candela-giostra-giochi-matematici-2017Ad un passo dalla finalissima anche un altro piccolo matematico monteleprino, Filippo Giostra, classe V A, terzo nella sua categoria a livello provinciale, che assieme ai due «compagni di calcoli» la settimana scorsa è stato accolto nella sede dell’associazione organizzatrice per la consegna della medaglia di partecipazione.

Studenti monteleprini alla finale dei Giochi Matematici 2017, due «cervelloni» fra i migliori d’Italia ultima modifica: 2017-05-08T16:24:19+02:00 da Redazione
Altri contenuti riguardanti: ,