News Fatti e protagonisti

Istruzioni per il compostaggio e consegna contenitori, sabato iniziativa al Parco di Montelepre

Sabato 20 maggio alle ore 10,30 al Parco Urbano si svolgerà una iniziativa di promozione del compostaggio domestico organizzato dall’osservatorio Rifiuti Zero col supporto di AGESP.

Lo scopo della manifestazione è quello di incentivare il compostaggio domestico quale strumento di tutela ambientale e di contenimento dei costi del servizio.

Verrà posto l’accento, altresì, sulle tecniche per la produzione di compost di qualità, e sulle opportunità che il recente regolamento comunale offre ai compostatori.

Nella stessa giornata, verrà effettuata la consegna delle compostiere ai cittadini che hanno presentato istanza per la concessione delle stesse in comodato d’uso gratuito, aderendo al bando del 21/09/2016.

Gli aventi diritto presenti in elenco che non hanno ancora ritirato la compostiera possono farlo esibendo copia del documento di identita e della tessera sanitaria.

La consegna verrà effettuata in Piazza Portella delle Ginestre dalle ore 9,00 alle 14,00.

Intanto ad Aprile la percentuale di raccolta differenziata ha segnato il 68,23%, in lieve flessione rispetto a Marzo quando il picco toccò il 71,26%. Un calo da imputare probabilmente all’aumento di rifiuti indifferenziati in occasione delle giornate pasquali e delle festività del periodo.

Tuttavia la media annuale resta di due punti sopra il 65% permettendo al Comune di essere definito virtuoso. Per tale ragione lo scorso 15 maggio, in occasione del settantesimo anniversario dell’Autonomia Siciliana, il presidente della Regione Rosario Crocetta ha consegnato alla sindaca Maria Rita Crsici una medaglia come riconoscimento per i risultati raggiunti in campo ambientale.

Istruzioni per il compostaggio e consegna contenitori, sabato iniziativa al Parco di Montelepre ultima modifica: 2017-05-18T09:02:59+02:00 da Redazione
Altri contenuti riguardanti: , ,