News Fatti e protagonisti

Sicurezza informatica: l’importanza del certificato SSL

internet securityIn un momento storico dove l’evoluzione digitale detta le regole della quarta rivoluzione industriale, il tema della cybersecurity diventa di fondamentale importanza.

Secondo i dati diffusi dall’Unione Europea, nel 2016 si sono verificati più di 4 mila attacchi al giorno e l’80% delle imprese europee ha denunciato di averne subito almeno uno. La diffusione del cybercrime, che provoca ogni anno danni per miliardi di euro, ha spinto l’Unione Europea a proporre l’adozione di una serie di misure di contrasto, un nuovo sistema di certificazione per garantire la sicurezza dei prodotti e dei servizi nel mondo digitale e l’istituzione di un’agenzia per la cyber-sicurezza.

La protezione dei dati, inoltre, è da tempo al centro delle preoccupazioni dei governi europei per i suoi riflessi in materia di sicurezza e difesa. L’internet delle cose (Iot), pilastro della manifattura digitale, non offre infatti solo opportunità per la crescita dell’industria europea, ma amplifica anche i rischi di vulnerabilità di fronte ad attacchi mirati ad aziende e strutture militari ed istituzionali in possesso di dati “sensibili” per la sicurezza nazionale.

In questo scenario, dunque, diventa fondamentale per le aziende fornirsi di strumenti adatti a difendere i propri dati sensibili. Storicamente, uno degli strumenti più sicuri nella condivisione di documenti è il fax. Da sempre, infatti, il fax viene utilizzato da migliaia di utenti. Ogni ufficio che si rispetti ha, infatti, in dotazione un classico fax, funzionante grazie alla linea telefonica dedicata. L’evoluzione digitale, però, ha cambiato le carte in tavola, ed il fax ha cambiato pelle, diventando ultra tecnologico.

Quando si utilizzano servizi online, che si tratti di accesso al proprio account sul sito della banca o altre soluzioni, è importante fare attenzione ad una cosa in particolare, che sia presente il certificato SSL.

Per chi non lo sapesse, i certificati SSL sono una componente essenziale del processo di crittografia dei dati che rende le operazioni di internet più sicure. Sono passaporti digitali che forniscono l’autenticazione per proteggere la riservatezza e l’integrità delle comunicazioni tra sito web e browser. Il lavoro del cosiddetto SSL è quello di avviare le sessioni sicure con il browser dell’utente tramite l’omonimo protocollo. Questa connessione non può essere stabilita senza il certificato, che collega in modo digitale le informazioni dell’azienda (a cui si fa richiesta) ad una chiave crittografica. Qualsiasi organizzazione che si impegna a trattare informazioni private deve avere un certificato SSL sul proprio server Web per garantire la sicurezza dei clienti.

In questo modo tutte le operazioni che effettuiamo sui siti con certificato ci permettono di essere al sicuro da attacchi hacker e dai malintenzionati che, di certo, su internet non mancano. La sicurezza d’altronde è particolarmente importante per l’assistenza sanitaria, legale o per gli enti finanziari. Sarà forse per questo motivo che ancora in molte realtà l’utilizzo del fax, ed oggi del fax online, è ancora molto diffuso nonostante quello che si possa pensare?


Sicurezza informatica: l’importanza del certificato SSL ultima modifica: 2017-10-20T07:00:13+00:00 da Redazione