News Fatti e protagonisti

Automobilismo, la prima volta di Nino Vaccarella

Tornerà a correre sulle strade che segnarono l’inizio della sua avventura nel mondo dell’automobilismo sportivo. Nino Vaccarella, il “Preside Volante”, 82 anni festeggiati il quattro marzo scorso, palermitano doc, sabato prossimo sarà il protagonista della seconda “rievocazione storica Passo di Rigano – Bellolampo”.

La prima volta fu nel 1956, che disputò con la Fiat 1100 del padre, piazzandosi al quinto posto della sua classe. Diciannove anni di gare con quattro partecipazioni in F1 e tre affermazioni alla Targa Florio, Vaccarella è considerato uno dei migliori specialisti di sempre nelle corse stradali. A 59 anni di distanza le auto storiche si sfideranno in una gara di regolarità fra Passo di Rigano e Bellolampo, passando per Sagana e Giardinello.

Un itinerario di circa 90 chilometri con partenza da Borgo Nuovo e arrivo a Giardinello. Sono previste 9 prove cronometrate, 53 pressostati e 2 controlli a timbro. L’organizzazione è curata dall’Aci di Palermo.

La prova è valida per il calendario nazionale Aci sport. Faranno da cornice alla manifestazione le Ferrari 458. Saranno presenti Giosuè Rizzuto, campione mondiale Challenge Ferrari, e Giuseppe Rossignoli, del Ferrari Club Sicilia.

La partenza è prevista alle 16 da piazza San Paolo, a Borgo Nuovo, mentre le prove speciali si svolgeranno a Bellolampo, Sagana e Giardinello. Qui, in serata, cena e premiazioni degli equipaggi.

Automobilismo, la prima volta di Nino Vaccarella ultima modifica: 2015-05-14T11:34:05+02:00 da Corrado Lo Piccolo
Altri contenuti riguardanti: , ,