News Fatti e protagonisti

Concorso “Cartaviva nelle scuole”, premiate le classi più “riciclone”

«Puntiamo a creare una sinergia tra comuni vicini e provincia di Palermo per avere più mezzi e risorse a disposizione da utilizzare nell’attività di controllo e nella pulizia delle aree di confine troppo spesso trasformate in discariche abusive».
A parlare dell’iniziativa è il vicesindaco di Montelepre, Salvatore Cristiano, in occasione della cerimonia di premiazione degli alunni dell’istituto comprensivo “Alessandro Manzoni” di Giardinello e Montelepre, vincitori del concorso “Cartaviva nelle scuole” promosso dall’Agesp, società che gestisce il ciclo dei rifiuti nei due centri.
Il progetto allo studio delle amministrazioni locali dovrebbe coinvolgere i comuni limitrofi di Carini, Giardinello e Montelepre con il coordinamento della Provincia.

sdr

sdr


«L’interesse primario era quello di entrare a regime e rendere il centro abitato e le periferie pulite, e su questo aspetto siamo a buon punto – dice Cristiano -, adesso stiamo predisponendo una serie di iniziative quali la videosorveglianza o le trappole fotografiche che andranno a coprire le zone dove si verificano gli abbandoni della spazzatura. Ci auguriamo di avere a breve buoni risultati anche in questa direzione. I risultati passano anche da iniziative come quella promossa da Agesp rivolta alla scuola. Abbiamo appurato che sono proprio i ragazzi che hanno più sensibilità ambientale e questa spesso riescono a trasmetterla ai genitori. Se abbiamo raggiunto buoni risultati è proprio perché i cittadini dei due comuni hanno abbracciato in pieno questa filosofia».
Ieri sono state consegnale le “ecopagelle” alle classi che hanno raccolto più carta, circa 3500 chili in meno di due mesi. Alla scuola la società gestita da Silvia Bongiorno ha donato pure alcune stampanti per computer.
«I ragazzi hanno portato a scuola la carta che si produceva a casa – spiega l’imprenditrice – alla fine dei due mesi gli stessi alunnihanno registrato la quantità di carta portata a scuola. Si tratta di due comuni “ricicloni” che in pochissimo tempo hanno raggiunto delle buone percentuali di raccolta differenziata».
dav

dav


Ecco le classi che hanno vinto: Scuola Media Montelepre 3^ A e I^ B, Primaria 5^A, 5^B e 5^C. Scuola Media Giardinello 3^G e I^G primaria 3^B, 4^A e 4^B.

Concorso “Cartaviva nelle scuole”, premiate le classi più “riciclone” ultima modifica: 2017-04-28T07:14:22+02:00 da Corrado Lo Piccolo
Altri contenuti riguardanti: , , ,