News Fatti e protagonisti

Festeggiamenti di capodanno, rovinata la fontanella in piazza Flora

Forse la bravata di uno o più ragazzini all’origine del danneggiamento della fontanella di piazza Principe di Piemonte (Flora) che stamane ha salutato l’arrivo del nuovo anno con un vistoso buco al centro della struttura.

Come si evince dalla foto, pubblicata su Facebook da un residente della zona, il foro, largo una decina di centimetri, è probabile che sia stato causato dall’esplosione di un grosso petardo infilato nella parte posteriore del manufatto; di solito questi corpi in ghisa hanno un’apertura sul retro che consente la manutenzione delle tubature.

Impossibile sapere al momento se lo scoppio ha compromesso la funzionalità della fontanella visto che da alcune settimane – più o meno da fine novembre, quando con un’ordinanza è stato vietato l’uso potabile dell’acqua, poi revocata – il rubinetto è a secco.

Intanto la foto ha fatto il giro della Rete e innescato sui social network una raffica di commenti: “Con tutto il rispetto per la brava gente di Montelepre – ha scritto un utente su Facebook – qui non ci vogliono i commissari, qui ci vuole l’esercito”. Qualcun altro suggerisce di individuare gli autori del gesto vagliando le immagini di una telecamera di sicurezza posta nei pressi della fontanella, ma un altro utente spegne le speranze di dare un volto e un nome al presunto vandalo ricordando che quella telecamera è stata disattivata. Per dirla senza troppi giri di parole: è misa pi fiùra, così come la fontana visto che non eroga acqua.

Il guasto alla fontanella non è l’unico danno registrato a Montelepre durante i festeggiamenti di un capodanno sottotono per via del maltempo e della neve che hanno segnato le ultime ore del 2014: sempre in centro, una signora racconta di aver avuto frantumati due cristalli della propria autovettura. In periferia, invece, in zona Calcerame i residenti hanno trascorso gli ultimi due giorni del vecchio anno quasi al buio a causa di un guasto ad una cabina di distribuzione elettrica. L’Enel è ricorsa ad un gruppo elettrogeno per assicurare la corrente a decine di abitazioni. il guasto è stato risolto soltanto poche ore prima di mezzanotte, giusto in tempo per brindare al 2015.

Festeggiamenti di capodanno, rovinata la fontanella in piazza Flora ultima modifica: 2015-01-01T19:06:16+01:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: , , , ,