News Fatti e protagonisti

IMU 2012, ‘Mea culpa’ dell’Amministrazione: «Errori negli accertamenti». Progetto Comune: «Possibile danno erariale»

In base alle segnalazioni ricevute in questi giorni ed alle istanze di annullamento o rettifica in autotutela pervenute agli uffici, comunque ancora in numero contenuto, sono state individuate alcune tipologie di errore.” Lo comunicano la sindaca Maria Rita Crisci e l’assessore al Bilancio Giuseppe Palazzolo in una nota stampa in riferimento all’accertamento IMU 2012 che ha portato l’Ufficio Tributi del Comune di Montelepre ad emettere lo scorso dicembre circa 1600 avvisi per presunti parziali o omessi versamenti.

Per far fronte a tale problematica – rassicurano gli amministratori comunali – si stanno predisponendo degli avvisi di annullamento”.

L’Amministrazione – si legge nel comunicato – valuterà altresì che venga potenziato il servizio di ricevimento al fine di fornire al contribuente la migliore assistenza possibile. L’Ufficio Tributi ha ora inoltre il compito di bonificare manualmente il sistema e di superare definitivamente i problemi che hanno causato disagi ai contribuenti onesti”.

Inoltre, “Qualora le istanze di annullamento in autotutela dovessero aumentare in misura considerevole – annunciano la sindaca e l’assessore al bilancio – l’Amministrazione valuterà ulteriori azioni per contenere al massimo il disagio dei contribuenti”.

Un provvedimento quello dell’accertamento tributario avviato per “Combattere l’evasione fiscale e far sì – si legge – che la contribuzione diventi un dovere di tutti e non di pochi, per rispetto soprattutto di coloro che dimostrano un alto senso civico e risultano adempienti ai pagamenti”.

I controlli sono scaturiti dopo l’integrazione della banca dati del Catasto con quella del Comune, dove è emersa un’assenza di immobili censiti.

L’Amministrazione comunale – scrivono Crisci e Palazzolo – intende perseguire questo principio di equità e si impegnerà a dividere l’onere dei servizi tra tutti i cittadini, che in base alla legge devono contribuire. In questo periodo storico – sottolineano – gli enti locali assistono alla riduzione dei trasferimenti statali e regionali ed alle nuove regole in materia di contabilità comunale, che prevedono di poter spendere le somme di fatto incassate. L’ente comunale ha, infatti, la responsabilità di finanziare con i tributi locali i servizi indispensabili per i cittadini”.

Sulle modalità con cui il Comune sta conducendo le verifiche il gruppo consiliare di minoranza si dice critico e lamenta anche ritardi nell’avvio dei controlli: “Abbiamo denunciato pubblicamente ed anticipato già durante la manifestazione di sabato scorso questa gravissima situazione manifestandone la gravità sia sui costi di invio degli avvisi e sia sull’insicurezza della regolarità di notifica degli stessi. Il fatto ci fa molto scalpore – afferma il capogruppo di Progetto Comune, Salvatore Pisciotta – anche perché si tratta di atti pianificati e programmati sin dal 20 luglio 2016 e cosa ancor più grave non si è attuata la verifica di quanto accertato già nei tempi prestabiliti”.

“Abbiamo ricevuto parecchie lamentale da parte di molti cittadini – aggiunge Pisciotta – che ignari si sono visti recapitati nelle proprie case impropriamente avvisi di accertamento incongrui e che si sono visti giustamente costretti a presentare apposite istanze di annullamento degli atti”.

Ci fa piacere che adesso anche l’Amministrazione confermi le nostre forte perplessità già sottolineate nei giorni precedenti e che adesso metta mano in maniera seria alla risoluzione di questa situazione. Approfondiremo il fatto nelle sedi opportune – annuncia il capogruppo di minoranza – e chiederemo a chi di competenza se impropriamente sono state impiegate delle risorse economiche comunali al fine di accertare o meno la sussistenza del danno erariale”.

IMU 2012, ‘Mea culpa’ dell’Amministrazione: «Errori negli accertamenti». Progetto Comune: «Possibile danno erariale» ultima modifica: 2017-01-21T13:17:24+01:00 da Giacomo Maniaci
Altri contenuti riguardanti: ,