News Fatti e protagonisti

Nozze italo-rumene a Montelepre, celebrato ieri “U Matrimoniu” (FOTO)

Domenica di festa e goliardia ieri a Montelepre dove è andato in scena “U Matrimoniu”, la parata di carnevale che schernisce una cerimonia di nozze fra una coppia di sposi del tutto singolare. Quest’anno le nozze hanno visto protagonisti un giovane di origine romena, Pavlo, e una  signorina di origine palermitana, Sulina.

Dopo il Sì gli sposi hanno suggellato il rito nuziale con il gesto simbolico del taglio della torta. Per l’occasione è stata allestita una riproduzione di una Pasta all’antica gigante dell’altezza di circa 8 metri. Poi l’inizio delle danze che hanno coinvolto tutti i partecipanti fino alle ore 20.

“Grande successo, grande presenza, tanta gente in piazza a divertirsi. Anche quest’anno obiettivo raggiunto», ha commentato la presidente della Pro Loco Giusy Ciulla, compiaciuta per la collaborazione fra le associazioni, l’Amministrazione comunale e le famiglie monteleprine che si sono prodigate nella realizzazione dei costumi e degli allestimenti per la festa.

Fra le maschere presenti, alcune fiabesche come Alice nel paese delle Meraviglie o ispirate a cartoons come I Simpson; altre legate ai personaggi del momento: i volti di Trump e Melanie o Carlo e Camilla d’Inghilterra. E ancora cowboy, hippies, rasta, danzatrici orientali e supereroi di fantasia. Fra i figuranti anche giovani vestiti con abiti ottocenteschi in stile ballo delle debuttanti, un gruppo di pasticceri e Paste all’Antica o, ancora, il nutrito gruppo in abiti folkloristici siciliani che ha improvvisato più volte danze tipiche della nostra tradizione.

Insomma, travestimenti fatti con abiti ricercati, altri ripescati degli armadi di casa o acquistati al mercato oppure autoprodotti come i capi indossati dal gruppo “Matti da riciclare”, interamente ricavati da sacchi della spazzatura, a cui ha preso parte anche la sindaca Maria Rita Crisci, intervenuta tra l’altro sul palco per lanciare l’invito ad abbandonare l’uso dei sacchi neri prediligendo esclusivamente l’utilizzo dei contenitori recentemente distribuiti alle famiglie monteleprine.

Nelle foto, postate da vari utenti su Facebook e raccolte in una comoda galleria, alcuni momenti della giornata di festa di ieri.


Nozze italo-rumene a Montelepre, celebrato ieri “U Matrimoniu” (FOTO) ultima modifica: 2017-02-27T19:25:19+01:00 da Gloria Migliore
Altri contenuti riguardanti: ,